13 giugno, Terni ricorda la Liberazione

Commemorazioni, convegni e visite ai rifugi antiaerei per celebrare il 75° anniversario: in campo Anpi, Comune, Isuc e Agesci

Condividi questo articolo su

Terni si prepara a celebrare il 75° anniversario della Liberazione della città dal nazifascismo: la cerimonia è in programma giovedì, a partire dalle 9.45 in piazza della Repubblica, con il raduno dei rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni combattentistiche e d’Arma, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Il programma

Alle 10 si procederà con la formazione del corteo per la deposizione delle corone in piazza della Repubblica, alla rotonda dei Partigiani, presso il Monumento ai resistenti e in piazza Briccialdi al Monumento ai caduti. Ad accompagnare il corteo il corpo bandistico ‘Tullio Langeli’ di Cesi. Ma accanto alle celebrazioni istituzionali, anche l’Anpi ha voluto organizzare altre iniziative: alle 16, sempre giovedì, presso la sala del consiglio provinciale, si terrà un incontro coordinato da Rossano Capputi, vice presidente dell’Anpi di Terni, su ‘La Liberazione di Terni e Narni, la Liberazione d’Italia e la Costituzione della Repubblica’. Interverranno lo storico Marco Venanzi, il presidente dell’Isuc Mario Tosti, il costituzionalista Mauro Volpi e Carla Nespolo, presidente nazionale dell’Anpi. Per il 75° anniversario l’Anpi ha inoltre stampato quattro cartoline che ritraggono foto storiche dell’entrata delle truppe inglesi a Terni e Narni, oltre alla Brigata Gramsci: l’annullo filatelico delle stampe sarà possibile per due mesi presso le Poste centrali di piazza Solferino.

Iniziative anche sabato

Sabato alle 16,30 al centro di Palmetta, l’Agesci ha invece organizzato un incontro sul tema ‘Cattolici, antifascisti e resistenti’ – in ricordo delle Aquile randagie, gli scout che si ribellarono al fascismo -, durante il quale sono previsti gli interventi di Alessio Miecchi, incaricato della zona Monti Martani dell’Agesci, Angelo Bitti, Marco Venanzi e Fabio Bigatti. Sempre il 15 riaprià il rifugio antiaereo di palazzo Carrara, uno dei più significativi della città. Le visite, gratuite, saranno possibili in due turni – dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17.30 – scaglionate ogni 30 minuti per gruppi di 15 persone con accompagnatori del gruppo Grotte pipistrelli Cai Terni. La visita va prenotata entro venerdì 14 giugno chiamando i recapiti della direzione Servizi culturali e alta formazione del Comune (0744-549726/0744-549728, dalle 9 alle 13).

L’Anpi: «Più attenzione a questa data»

«Si tratta di una serie di iniziative che permettono di guardare alla Resistenza e alla Liberazione da più punti vista – ha detto il vicepresidente di Anpi, Capputi, presentando gli eventi -. Ci piacerebbe però che rispetto alla data del 13 giugno ci fosse l’attenzione giusta da parte di tutte le istituzioni, e non mi riferiscono solo a quella comunale. Riscontriamo invece una sottovalutazione che lascia perplessi. viste anche le iniziative parallele, su temi altrettanto interessanti, ma che possono essere svolte in altre date. Una considerazione, questa, non polemica ma di riflessione per il futuro»

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli