Perugia – V. Entella 2-0 Per ora va bene così

Partita brutta ma vincente. Kouan segna all’esordio e si commuove fra le braccia di Breda. Poi raddoppio del bomber in mischia. Entella inconsistente

Condividi questo articolo su

di P.C.

Servivano tre punti e sono arrivati. Al momento conta solo questo. Ma ci sarà da lavorare. Al di là dell’estetica (partita davero brutta), restano tanti spunti di riflessione dopo questo esordio del Perugia nel girone di ritorno. La squadra sembra confusa, complice anche il richiamo atletico che ha imballato i muscoli e annebbiato le idee. Ma di certo questo 3-5-2, che spesso assomigliava più a un 5-3-2, con una linea bassa e tre centrali fisici, andrà rivisto al cospetto di squadre più forti rispetto a questo Entella che è sembrato davvero poca cosa. Nella casella delle attenuanti va iscritta la rinuncia a Del Prete (per un infortunio di lieve entità) mentre va sottolineato positivamente il fatto che, trovato il vantaggio, la squadra abbia saputo gestire la gara con intelligenza, trovando subito il raddoppio e rischiando alla fine davvero poco.

Gol all’esordio per Kouan

Breda: «Soddisfatto della solidità» «Era importante far punti – dice Breda – abbiamo cambiato modulo per coprirci di più e siamo soddisfatti di aver rischiato poco e non aver preso gol. Di certo c’è che dobbiamo lavorarci, non abbiamo ancora fluidità di manovra. Facciamo bene le ripartenza su palla rubata meno in fase di manovra. Comunque per il momento va bene così. Dellafiore e Belmonte hanno sempre giocato in quelle posizioni, certo anche loro hanno bisogno di ritrovare la forma. Ma dopo una vittoria si lavora meglio».

IL TECNICO DEL PERUGIA IN CONFERENZA – VIDEO

«Contento per Kouan» «Un paio di giorni fa ho pensato di far giocare il ragazzo – ammette Breda – mi stava piacendo negli allenamenti, lo vedevo volenteroso e ben predisposto. Secondo me ha giocato bene, a prescindere dal gol, che magari può essere casuale. Anche se comunque aveva segnato anche nell’amichevole che abbiamo fatto di recente».

IL VICE DI AGLIETTI IN CONFERENZA – VIDEO

Lazzarini (Entella): «Sconfitta meritata» «Ci sta prendere gol dal Perugia – dice il vice di Aglietti (il tecnico dei liguri è influenzato) – non ci sta rimanere fermi e non reagire, poi addirittura prendere il secondo. Alla fine il Perugia ha meritato, soprattutto per quanto ha fatto nella ripresa, mentre nel primo tempo li vedevo un po’ timorosi».

Di Cerri il 2-0

La partita La fortuna non guasta. E di certo aver trovato il gol del vantaggio – che ha sbloccato la partita e le menti dei calciatori in campo – proprio con il più inaspettato degli innesti darà un po’ di credito e un po’ di fiducia anche a Roberto Breda, che di certo in questi primi mesi non ha vissuto un’avventura facile a Perugia. Dopo una prima mezz’ora soporifera (e dopo un paio di brividi corsi dalle parti di Nocchi) il Perugia si è scosso, andando avanti più con i nervi che con il gioco. Partita sbloccata all’inizio della ripresa grazie al giovane Kouan, che ha depositato in rete un cross teso di Pajac. Grifo bravo e fortunato a trovare subito il raddoppio, con un tap-in di Cerri dopo una respinta del portiere. Poi è stato un lento scorrere verso il novantesimo, quando si è capito che gli ospiti non avevano i mezzi per riportarsi su e che – per non rischiare – il Perugia non aveva nessuna intenzione di provare a farne altri.

LE IMMAGINI PIÙ BELLE DAL CURI – GALLERY

Applausi convinti della curva all’uscita della squadra dal campo.

Dellafiore, buona la prima

FINISCE 2-0 LA PRIMA DEL 2018: GOL DI KOUAN E CERRI

Quattro di recupero

86′ – Currarino si arrampica su Volta e colpisce di testa. Palla di poco a lato.

Da una ventina di minuti la partita non ha nulla da dire. Entella inconsistente.

81′ – Ammonito Currarino che ha falciato Buonaiuto lanciato in contropiede.

79′ – Standing ovation per Kouan, che lascia il posto a Bianco.

77′ – Entra l’ex Acampora, applausi per lui, esce Di Paola.

74′ – Doppio cambio Perugia Buonaiuto per Cerri e Zanon per Terrani.
Applausi per Buonaiuto, fischi per Zanon.

69′ – Occasione Entella: Belmonte perde palla e innesca il contropiede, cross per Crimi, che sfiora e manda di poco a lato.

68′ – Secondo cambio Entella Currarino per Aramu.

67′ – Bella chiusura di Kouan su Diaw in area di rigore, sottolineata dagli applausi.

Il Perugia addormenta la partita

56′ – Primo cambio: Gatto per Ardizzone nella Virtus Entella

55′ – RADDOPPIO PERUGIA CON CERRI: Ancora un’azione dalla sinistra, il bomber mette dentro dopo la ribattuta di Iacobucci.

53′ – Ancora Kouan: arriva una palla da sinistra, lui non ci pensa due volte e prova la fiondata. Pallone di poco fuori.

48′ – GOL DEL GRIFO CON KOUAN!
Percussione a sinistra di Pajac, cross teso che attraversa tutta la porta, sbuca dall’altro lato il giovane centrocampista che la mette dentro.

Ricomincia la partita.

Le squadre stanno rientrando in campo.

Intervallo Traore e Monaco restano in campo a riscaldarsi. Che sia una indicazione per il secondo tempo?

Finisce 0-0 un brutto primo tempo.

46′ – Ancora Perugia: Di Carmine lanciato in profondità, sinistro a incrociare, palla addirittura in fallo laterale.

46′ – Azione tambureggiante: ci provano Di Carmine, Pajac e Terrani. Dopo un batti e ribatti, alla fine la palla esce di poco.

Due di recupero

43′ – Brivio da lontano, Nocchi in due tempi.

38′ – Serie incredibile di errori… alla fine la palla arriva a Di Carmine, che si gira e tira. Blocca Iacobucci.

36′ – Cross da destra, Cerri ci prova di testa in caduta. Palla fra le braccia di Iacobucci.

32′ – Giallo per Bandinelli che perde una palla ed è costretto ad atterrare Aramu.

26′ – Pericolo per il Grifo: cross da destra, Belmonte allunga mettendo fuori causa i compagni, arriva Diaw, salva Nocchi in angolo. Sul corner, ancora un cross pericoloso, Nocchi non ci arriva, Pellizzer per poco non mette dentro.

23′ – Ammonito Pellizzer che ha atterrato Di Carmine da dietro.

21′ – Giallo per Diaw che frana su Colombatto che lo aveva anticipato.

18′ – Primo accenno di attacco dopo quasi 20 minuti: Colombatto per Cerri, che prova una improbabile girata volante. Palla sul fondo.

17′ – Proteste per una sbracciata di Aramu su Belmonte.

15′ – Un quarto d’ora di nulla al Curi.

12′ – Volta sbaglia l’anticipo e strattona Diaw. Ammonizione verbale.

Annotazioni tattiche: nonostante la presenza di Terrani, quello di Breda è un vero 3-5-2, con l’ex Lucchese a fare tutta la fascia; stranamente, Belmonte occupa la posizione a sinistra nei tre dietro. Fase di studio.

1′ – Subito davanti l’Entella: Belmonte atterra Baraye che gli era scappato. Rischia il giallo.

Partiti!

Squadre in campo.

Entrano i panchinari: Acampora va ad abbracciare il suo ex capitano Del Prete.

Giornata gradevole a Perugia. Clima mite e vento pressoché assente.

Un solo striscione in Curva Nord: Ostinatamente.

KOUAN IN GOL CONTRO LA TERNANA PRIMAVERA – LEGGI L’ARTICOLO

Le formazioni Kouan a centrocampo, Dellafiore in mezzo alla difesa e (notizia degli ultimi minuti) Terrani al posto di Del Prete sulla fascia. Non è chiaro se sia una scelta tattica dell’ultimo momento o se il capitano abbia avuto un problema nel riscaldamento.

Perugia (3-5-2) – Nocchi; Volta, Dellafiore, Dellafiore; Terrani, Kouan, Colombatto, Bandinelli, Pajac; Cerri, Di Carmine.
Allenatore: Roberto Breda.
A disposizione: Santopadre, Zanon, Monaco, Mustacchio, Buonaiuto, Dossena, Biuanco, Terrani, Germoni, Traore, Brighi.

Virtus Entella (4-3-3) – Iacobucci; De Santis, Ceccarelli, Pellizzer, Brivio; Ardizzone, Di Paola, Crimi; Aramu, La Mantia, Diaw.
Allenatore: Alfredo Aglietti.
A disposizone: Paroni, MAssolo, Belli, Benedetti, GAtto, Petrovic, Acampora, Currarino, Baraye.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta.
Assistenti:

Salvatore Bagni al Curi

La partita e il mercato Si ricomincia! E si spera di partire bene. Inutile nasconderlo: servono tre punti. Per la classifica, per il morale, perfino per il mercato. Dare all’ambiente una concreta prospettiva di playoff, significa indurre la società a mantenere la barra dritta, a non smobilitare. E significa convincere a rimanere qualcuno che sta magari riflettendo se andar via da Perugia. Intanto fa il suo esordio il giovane Kouan che si spera possa avere grinta e tecnica del giovane Bagni, oggi sugli spalti del Curi.

E INTANTO FALCO SE NE VA – LEGGI L’ARTICOLO

Convocati, fuori anche Rosati Ormai fuori dai piani tecnico-tattici (lo ha detto anche Breda in conferenza stampa) Nocchi, Santopadre; Belmonte, Del Prete, Dellafiore, Dossena, Germoni, Monaco, Pajac, Volta, Zanon; Bandinelli, Bianco, Brighi, Colombatto, Kouan; Buonaiuto, Cerri, Di Carmine, Mustacchio, Terrani, Traore.

LA PRESENTAZIONE DI BREDA – LA CONFERENZA

I convocati di Aglietti Fra i liguri, prima chiamata per l’ex perugino Acampora, appena passato alla Virtus Entella. Ecco la lista: Iacobucci, Paroni, Massolo; Ceccarelli, Pellizzer, Benedetti, Belli, De Santis, Brivio, Baraye; Di Paola, Ardizzone, Crimi, Currarino, Acampora; Aramu, La Mantia, Diaw, Gatto, Petrovic.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli