Terni, l'undicesima stagione di Visioninmusica

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

Musica di qualità a prezzi popolari: sono questi gli ingredienti dell’undicesima edizione di Visioninmusica. L’auditorium Gazzoli e il teatro A del Centro multimediale di Terni, diventeranno palcoscenico di sette fra gruppi e artisti di fama nazionale e internazionale.

Anche quest’anno, prima dell’avvio della nuova edizione, «abbiamo regalato alla città il concerto di Natale – ha spiegato il direttore artistico Silvia Alunni – che si è svolto il 10 dicembre nella chiesa di San Francesco a Terni». Per rendere «uniche le atmosfere delle festività natalizie, nella già suggestiva cornice della basilica francescana, abbiamo pensato alla Zagreb-Hrt symphony orchestra, diretta dal cinese Tao Fan, a cui si è affiancato il violino della giovane musicista croata Dana Kahriman».

Dal 22 gennaio al 9 aprile 2015, «con una data in più rispetto alle sei serate tradizionali e con tre concerti inseriti nel cartellone degli Eventi Valentiniani 2015, prenderà il via Visioninmusica 2015», ha detto il direttore artistico. «Sono previsti generi diversi e variegati, che rappresentano proposte di elevato livello per tutti gli appassionati dell’arte fatta a dovere».

L’apertura della stagione sarà affidata, in esclusiva regionale, alla cantante Karima, nota al grande pubblico per aver partecipato al talent show Amici di Maria De Filippi. Karima porterà sul palco un progetto in chiave R&B completamente dedicato a Burt Bacharach. Il secondo appuntamento, in anteprima nazionale, sarà con l’italo-francese Charles Pasi, ospite per la seconda volta a Visioninmusica per presentare il suo nuovo disco Sometimes Awake.

La terza data in cartellone sarà colorata da sound che provengono da ancora più lontano. Javier Girotto e il suo quartetto, in esclusiva regionale, porteranno in Italia il progetto di musica argentina Alrededores de la ausencia, dedicato ai desaparecidos.

Per la seconda anteprima nazionale, unica data al teatro A del Centro multimediale di Terni, sarà la volta del trio inglese Kitty, Daisy & Lewis. I giovanissimi fratelli Durham, cantanti e polistrumentisti, presenteranno il loro disco The Third, caratterizzato da sonorità rockabilly e country, unite al loro fascino ‘vintage’.

Seguiranno altre due anteprime nazionali: l’israeliano Avishai Cohen che si esibirà con il suo New Trio e l’americano Curtis Stigers, cantante, sassofonista, autore e produttore che raggiunse il successo negli anni ’90 interpretando due brani della colonna sonora del film ‘The Bodyguard – Guardia del corpo’, con Whitney Houston e Kevin Kostner.

A chiudere la stagione sarà la Rimbamband, gruppo di cinque attori e musicisti pugliesi che torna a Visioninmusica, dopo il successo del 2014, con il secondo spettacolo di teatro musicale comico, Rimbamband Show.

«Consideriamo i bambini e i ragazzi – conclude Silvia Alunni – una ricchezza infinita e riteniamo che sia nostra responsabilità accompagnarli verso una scoperta appassionata e genuina del mondo della musica». Visioninmusica scuola copre trasversalmente scuole primarie e secondarie del territorio di Terni, creando un cartellone parallelo alla rassegna serale. Visioninmusica organizza, anche quest’anno, quattro incontri con gli artisti grazie a Karima, Charles Pasi, la Rimbamband e gli Schizoid Men. Tutte le lezioni-concerto si svolgeranno presso l’auditorium Gazzoli dal 23 gennaio al 10 aprile.

I biglietti e gli abbonamenti sono in vendita dal 4 dicembre 2014. I biglietti singoli varieranno dai 14 ai 25 euro, seconda dello spettacolo e dell’età dello spettatore; mentre l’abbonamento per i sette spettacoli avrà il costo di 98 euro. Per tutte le informazioni e per l’acquisto dei biglietti o degli abbonamenti: New Sinfony – Galleria del Corso, 12 – Terni o www.vivaticket.it.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli