Terni, i Tiromancino tra i protagonisti degli eventi Valentiniani 2015

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

di Francesca Torricelli

In occasione degli eventi Valentiniani, che si svolgeranno a febbraio 2015, l’agenzia ‘Bipede booking & production’ di Simone e Fabrizio Zampetti, sarà la promotrice di alcune iniziative che vedono nella musica il motore di eventi volti a valorizzare la città di Terni e alcune delle sue più funzionali e suggestive location, all’insegna dei concerti e di nuove produzioni culturali.

Il 29 gennaio, in collaborazione con il Queency lounge club, ad aprire il calendario degli eventi, sarà il concerto dei Tiromancino, il gruppo italiano, storicamente guidato da Federico Zampaglione. La loro musica è improntata alla commistione tra forma canzone e, rispetto alla musica leggera italiana, alla ricerca di sonorità non convenzionali.

Nel mese di febbraio tornerà la rassegna jazzistica che, nata nel 2011, continua a portare a Terni grandi nomi del panorama musicale nazionale e internazionale: SanValentinoJazz. Per l’edizione 2015 si avvarrà di due importanti collaborazioni, come quella con l’associazione culturale ‘PalaSì cultura eventi’ e la rivista Jazzit. Un programma composto da quattro concerti serali che, al teatro A del Centro multimediale, vedranno protagonisti grandi artisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale, insieme alle eccellenze musicali del territorio.

Due i grandi nomi del cartellone jazzistico già certi in cartellone, Fabrizio Bosso, che in formazione ‘quartet’, il 18 febbraio, presenterà il suo nuovo progetto musicale a fianco di Ian Shaw. Mentre sarà l’inconfondibile voce di Fabio Concato, accompagnato dalla musica della ‘Big band’ dell’istituto Briccialdi di Terni, a riscaldare le atmosfere della serata del 25 febbraio.

Dal 12 al 28 febbraio, nelle sale del PalaSì sarà allestita una grande mostra fotografica, a cura del fotografo ternano Sergio Coppi, volta a raccontare la lunga storia d’amore che lega il Jazz alla città di Terni. Alla mostra si affiancheranno concerti pomeridiani e Jam session, ascolti guidati a cura del noto editore di Jazzit, Luciano Vanni, ma anche collezionismo, editoria, documentaristica e workshop.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli