A Narni fumetti ‘buoni’ 10.000 euro a Amatrice

Terremoto: la somma, a favore di Collecreta e Saletta, è frutto della vendita all’asta di 120 tavole originali messe a disposizione dai disegnatori

Condividi questo articolo su

Diecimila euro in favore di Collecreta e Saletta, due frazioni di Amatrice distrutte dal sisma dello scorso agosto. A tanto ammonta la cifra che la comunità narnese ha raccolto per la donazione: è il frutto della vendita all’asta di 120 tavole originali messe a disposizione da vari disegnatori di fumetti e illustratori.

Narni

Narni

L’asta aveva preso il via durante ‘Narni Comics’, proseguendo poi a Rapallo e su facebook grazie all’account di Scls, forum zagoriano. Nei giorni scorsi la somma è stata consegnata ad alcune associazioni dei due centri coinvolti: «Un sentito ringraziamento – le parole del sindaco Franesco De Rebotti e dell’assessore alla cultura Gianni Giombolini – va ai disegnatori, ai collezionisti e naturalmente anche agli acquirenti che con la loro sensibilità hanno collaborato alla riuscita di questa iniziativa. La raccolta fondi si unisce alle altre attività che la comunità narnese ha messo in atto recentemente per dare un aiuto concreto alle popolazioni così duramente provate dal terremoto». Coinvolto nell’iniziativa anche il fumettista Stefano Bidetti, disegnatore – fra gli altri – di Zagor.

Un’altra racconta fondi ci sarà in occasione della due giorni – prevista la partecipazione di numerosi gruppi di sbandieratori, tra cui quelli de L’Aquila, insieme ai gruppi di Giove, Calvi dell’Umbria e Amelia – dedicata all’arte della bandiera, alla memoria e alla beneficenza, organizzata per mercoledì e giovedì prossimi dall’associazione Sbandieratori Città di Narni. Programmata una seria di eventi con doppio fine: raccogliere fondi per le popolazioni terremotate e commemorare gli sbandieratori deceduti nel corso degli anni. «Saranno due giorni – le parole degli organizzatori – in cui poter ricordare quelle persone che tanto hanno dato in fatto di impegno, passione, sacrificio, emozione, tempo e gioia per tramandare l’arte della bandiera come la intendiamo noi. Altro aspetto importante sarà la raccolta fondi per le popolazioni così duramente colpite dal sisma». Gli eventi andranno in scena al teatro comunale, in via del Campanile, alla cattedrale, in piazza dei Priori  e nella sala del Consiglio. Bliglietti reperibili alla pro loco di piazza dei Priori.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli