Caos, nuove tecnologie con ‘Music maker day’

HackLab Terni e Indisciplinarte, sabato 23, organizzano un incontro per esperti e appassionati nell’elaborazione musicale

Condividi questo articolo su

Un momento di incontro tra esperti e appassionati di diverse tecniche e tecnologie in ambito di creazione, produzione ed elaborazione musicale. L’associazione HackLab Terni, in collaborazione con Indisciplinarte, organizza la manifestazione ‘Music maker day 2016’ che si terrà il 23 gennaio, dalle 11 alle 20.30, presso i locali del Caos.

La manifestazione Lo scopo della manifestazione è quello di stimolare nei giovani un rapporto costruttivo con le possibilità che le nuove tecnologie offrono nella produzione e rielaborazione di strumenti musicali e nell’elaborazione della musica elettronica. Una giornata all’insegna della musica elettronica realizzata con strumenti ‘fai da te’, tramite laboratori di circuit bending, costruzione di sintetizzatori, saldatura e mini-corsi di software open source per l’elaborazione della musica, rivolti a partecipanti di varie fasce di età. La giornata si concluderà con un live set di ‘Toy music’.

Il programma della giornata Dalle 11 alle 17 saranno attive le postazioni Audacity: un software open source facile da utilizzare. Digital revolution guiderà i partecipanti alla scoperta di questo strumento; sarà, inoltre, aperta la sessione di sintesi granulare con Granulator; infine, sarà aperta la sessione di chitarra e basso synth. Dalle 15 alle 16 e dalle 16 alle 17, a cura di HackLab Terni, avverrà la costruzione di una Atari punk console: due laboratori per 10 persone ciascuno. Inoltre, con il laboratorio di circuit bending, sarà possibile donare nuova vita a un giocattolo elettronico sonoro, come strumento elettronico per suoni originali da campionare. Un laboratorio adatto a tutte le età, dalle 17 alle 19. Per concludere, per gli amanti della ‘Toy music’, per chi ancora non la conosce, per i nostalgici della cosmonautica e per i cultori della robotica, l’appuntamento è con ‘Cobol Pongide live-set, dalle 19.30.

HackLab Terni è un laboratorio aperto a tutti di elettronica, scienza e arte. Un centro per l’apprendimento tra pari, dedicato alla condivisione della conoscenza, in forma di workshop, presentazioni, conferenze e feste. Fra i suoi scopi sono la diffusione di un uso creativo della tecnologia e dei concetti di Free and open source software e di Open source hardware.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli