Carcere di Terni: ecco la nuova infermeria

La struttura nata dalla sinergia fra Amministrazione penitenziaria e Usl Umbria 2 è stata inaugurata mercoledì mattina

Condividi questo articolo su

Inaugurazione nuova infermeria carcere di Terni - 27 aprile 2016 (1)E’ stata ufficialmente inaugurata mercoledì mattina la nuova infermeria del carcere di Terni. L’intervento è stato finanziato dall’Amministrazione penitenziaria mentre gli strumenti sono stati forniti dall’azienda sanitaria Usl Umbria 2.

Inaugurazione nuova infermeria carcere di Terni - 27 aprile 2016 (4)Presenti Alla cerimonia sono intervenuti la direttrice del carcere Chiara Pellegrini, il magistrato di sorveglianza Fabio Gianfilippi, il comandante della polizia penitenziaria Fabio Gallo, il direttore generale della Usl 2 Imolo Fiaschini – unitamente al direttore sanitario Pietro Manzi e a quello amministrativo Enrico Martelli -, il direttore del distretto di Terni della Usl2 Stefano Federici e il direttore del presidio sanitario all’interno della casa circondariale di Terni, Antonio Marozzo. Presente anche il cappellano del carcere, padre Rino Morelli, per la benedizione dei nuovi locali.

Inaugurazione nuova infermeria carcere di Terni - 27 aprile 2016 (2)I numeri Con dieci dirigenti medici, dieci infermieri e un coordinatore infermieristico, la Usl Umbria 2 garantisce ai detenuti un’assistenza sanitaria h 24. Nella struttura carceraria operano, inoltre, diversi professionisti dell’azienda sanitaria e dell’ospedale ‘Santa Maria’ per fornire le prestazioni specialistiche. E’ presente un gabinetto dentistico e diversi esami diagnostici e di laboratorio vengono svolti all’interno dell’istituto. Sono oltre 9 mila le visite di prima assistenza svolte nel 2015 con una grande quantità di esami e visite specialistiche, sia interne che esterne.

Il comandante Fabio Gallo

Il comandante Fabio Gallo

Numeri Attualmente nel carcere di Terni sono ristretti 430 detenuti, su una capienza massima di 500 unità. Di questi, 270 sono nel circuito di Alta Sicurezza3, mentre 27 sono sottoposti a regime di ’41 bis’. In totale gli agenti della polizia penitenziaria operativi a Terni sono 225. Dalla nuova struttura ci si attende un sensibile miglioramento nelle modalità di assistenza e nella qualità complessiva della struttura carceraria ternana, fra le più rilevanti del centro Italia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli