Carpi-Ternana 1-1, pari con rimpianti

Le ‘Fere’ nel finale di primo tempo passano con Palumbo, nella ripresa il gol di Lasagna. Espulsioni per Lollo e il talento campano

Condividi questo articolo su

di S.F.

I rimpianti non possono mancare. Nonostante il forfait in extremis di Di Noia, l’infortunio di Aresti e le squalifiche di Masi e Defendi, la Ternana va in vantaggio a Carpi con una prodezza di Antonio Palumbo ma non riesce a gestire il vantaggio: nella ripresa il pari di Lasagna, l’espulsione di Lollo e l’ingenuità del centrocampista campano, che non consente alle ‘Fere’ di terminare il match in superiorità numerica. Un punto tuttavia d’oro per la corsa salvezza: dopo Frosinone i rossoverdi escono imbattuti anche sul terreno del ‘Cabassi’ e la striscia positiva – 20 punti in classifica, uno in più rispetto alla zona playout – si allunga. Sabato prossimo al ‘Liberati’ c’è il Vicenza.

Armin Bačinovič titolare dopo un mese e mezzo

Armin Bačinovič titolare dopo un mese e mezzo: performance da dimenticare

Poker di cambi, sorpresa slovena Il tecnico delle ‘Fere’ è costretto a quattro cambi forzati rispetto all’undici anti Brescia. Di Gennaro si riprende la titolarità dopo tre gare a causa dell’infortunio di Aresti, mentre Meccariello, Bačinovič e Petriccione prendono il posto di Masi, Defendi (squalificati) e Di Noia, costretto al forfait in extremis causa febbre e che lascia senza centrocampisti in panchina Carbone. Lo sloveno di Maribor rivede il campo dopo un mese e mezzo: l’ultima presenza – venti minuti più recupero – in Ternana-Novara 4-3. Palumbo giostra da interno sinistro. «Il risultato mi soddisfa. Siamo a venuti – le parole di Carbone al termine del match, riportate da concretamentesassuolo.it – a Carpi giocandocela, abbiamo concesso poco pagando l’unico errore della difesa. Sono molto soddisfatto dei miei giocatori, il Carpi ha vinto dei campionati giocando così e i miei ragazzi hanno fatto benissimo quello che gli ho chiesto per arginare Lasagna e le classiche giocate dei biancorossi. Il nostro obiettivo è fare più punti possibili, vogliamo uscire dalla parte bassa della classifica e vogliamo vincere il prossimo scontro diretto in casa contro il Vicenza. Non pensiamo a lungo termine ma partita dopo partita. Noi dopo Salerno siamo usciti paradossalmente con delle certezze, da lì è cambiato qualcosa».

Tifosi rossoverdi al ‘Cabassi’

Tifosi rossoverdi al ‘Cabassi’

Carpi attendista, rossoverdi in controllo Il copione del match è quello previsto alla vigilia. I biancorossi lasciano il pallino del gioco alla Ternana che, nei primi dieci minuti, tiene il controllo della sfera – un paio di passaggi sbagliati di Germoni  – senza particolari difficoltà. Mancano però i tiri nello specchio: quello di Avenatti, dopo il servizio da calcio di punizione di Falletti, è respinto dalla barriera, mentre al 13′ è Lasagna – servizio in profondità di Di Gaudio – a calciare sul fondo da posizione defilata.

Ci prova Lasagna al 25′ a svegliare i suoi con un’azione in contropiede: la difesa rossoverde si fa sorprendere, ma la punta biancorossa calcia troppo centrale per impensierire Di Gennaro. Forti proteste dei padroni di casa un minuto dopo a causa di un dubbio intervento di Meccariello – presunta trattenuta – ai danni di Lasagna, ben servito da Catellani al centro dell’area solo davanti al 23enne di Saronno. Il prosieguo del match vede i ‘Falconi’ più intraprendenti nell’iniziativa e la Ternana, vuoi anche per la negativa giornata del trio offensivo, non riesce più a gestire il centrocampo. Di conclusioni in porta nemmeno l’ombra per la formazione di Carbone.

Male Valjent in occasione del gol di Lasagna

Male Valjent in occasione del gol di Lasagna

Palumbo gela il ‘Cabassi’ A livello di tiri in porta la sfida si accende nei cinque minuti conclusivi, il tutto grazie ad Antonio Palumbo. Il centrocampista campano prima impegna dalla distanza Belec, quindi allo scadere punisce – ottima l’apertura immediata di Avenatti, nuovo assist per lui – una disattenzione difensiva dei padroni di casa: ingresso in area in velocità, finta ad eludere l’intervento di Lollo e di precisione batte lo sloveno. Pochi secondi prima i rossoverdi si erano salvati sugli sviluppi di un calcio d’angolo, quando Lasagna – in acrobazia – aveva centrato il palo. Poi un paio di ammonizioni, tante proteste degli emiliani per presunti contatti fallosi in area e tutti sotto la doccia. Intanto visibilità molto ridotta a causa della nebbia.

Pari Lasagna, rosso Lollo Squadre invariate per l’inizio del secondo tempo. Ma per poco, perché al 5′ entrano da un lato Pasciuti e dall’altro Sernicola: a fargli posto un acciaccato Zanon, in campo nonostante sintomi influenzali. Sessanta secondi e la Ternana paga a caro prezzo un errore in fase di impostazione: Valjent si fa ‘bruciare’ da Lollo, lancio immediato per Lasagna in profondità e, solo davanti a Di Gennaro, il numero 15 degli emiliani non perdona il portiere lombardo. Non l’unica svolta in avvio di ripresa, perché un ingenuo Lollo stende Falletti lanciato in velocità al 55′ e prende il secondo giallo. ‘Fere’ in superiorità numerica per i restanti quaranta minuti. Almeno nelle previsioni, poi i rossoverdi ‘aiutano’ il Carpi e da quaranta si passa a sette.

carpi-ternana-stadio-cabassi-10-dicembre-2016-3

Le squadre in campo

Ingenuità Palumbo Germoni ha sul destro la chance – tiro fuori di un niente – dell’1-2 da ottima posizione e la Ternana, dal possibile nuovo vantaggio, si ritrova in dieci contro dieci: Palumbo insegue e stende Letizia in fase di ingresso in area di rigore, Di Martino non ci pensa troppo – decisione giusta, come nel caso di Lollo – ed estrae il secondo giallo.

Carta Di Livio Carbone opta per il secondo cambio e al 70′ cerca di dar maggior sostanza al centrocampo inserendo Di Livio, trequartista, al posto di Palombi: rispetto alla prima frazione è ora la Ternana a difendere bassa e a lasciare la manovra nelle mani dei padroni di casa. E alla mezz’ora Di Gennaro è costretto ad intervenire sul tentativo dai venti metri a firma Letizia, mentre l’acrobazia – rovesciata – di Romagnoli sugli sviluppi dell’azione è imprecisa. I minuti successivi sono confusionari e con molti errori da ambo le parti: l’ultima, notevole occasione da rete capita sul piede di Bianco che, da posizione centrale nei sedici metri rossoverdi, spreca in malomodo calciando in maniera debole. Di Gennaro blocca senza problema, quindi il triplice fischio d’iniziale. Per la Ternana otto punti nelle ultime quattro gare, il ritmo è quello buono.

Francesco Bellini in gol ad Asseminello contro il Cagliari

Francesco Bellini in gol ad Asseminello contro il Cagliari

‘Primavera’ in crisi Ad Asseminello, in provincia di Cagliari, i rossoverdi di Sebastiano Siviglia sono stati ospiti della formazione sarda nell’11° giornata del gruppo C. Per le ‘Ferette’ è arrivato il nono stop, il quinto consecutivo: i rossoblù si sono imposti per 2-1 grazie alla doppietta di Piras nel secondo tempo. Il momentaneo pareggio di Roscioli e compagni è stato firmato da Francesco Bellini con un tiro di controbalzo, ma non basta. La Ternana chiuderà il 2016 allo ‘Strinati’ contro il Novara, sabato prossimo.

 

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Carpi (4-4-2): Belec; Letizia, Sabbione, Romagnoli, Poli; Crimi (50′ Pasciuti), Lollo, Bianco (c), Di Gaudio; Catellani (55′ Mbaye), Lasagna. A disposizione: Colombi, Montipò, Blanchard, Mezzoni, Comi, Jawo, De Marchi. Allenatore: Fabrizio Castori

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon (c, 50′ Sernicola), Meccariello, Valjent, Germoni; Petriccione, Bačinovič, Palumbo; Falletti; Avenatti, Palombi (70′ Di Livio). A disposizione: Piacenti, Flavioni, Contini, Della Giovanna, Battista, Surraco, Dugandžić. Allenatore: Benito Carbone

Arbitro: Antonio Di Martino di Teramo (assistenti Fiore e Formato; quarto Andrea Zingarelli di Siena).

Marcatori: 51′ Lasagna (C); 45′ Palumbo (T)

Ammoniti: 42′ Lollo, 45+2′ Bianco, 46′ Catellani, 90′ Mbaye (C); 15′ Bačinovič, 37′ Falletti, 45′ Palumbo, 72′ Sernicola (T)

Espulsi: Lollo (C) al 53′ per doppia ammonizione, Palumbo (T) al 60′ per doppia ammonizione e Castori (C) per proteste all’89’.

Calci d’angolo: 6-2

Recupero: 2; 2.

 

La cronaca, secondo tempo

90+2‘ Termina il match.

90+1′ Bianco sciupa una buona occasione calciando troppo debolmente dall’interno dell’area.

89′ Espulso Castori per proteste.

86′ Punizione di Falletti dai venti metri respinta dalla barriera.

80′ Ritmi molto bassi nel quarto d’ora conclusivo, per i portieri c’è poco lavoro.

74′ Di Gennaro salva con la mano sul tentativo di potenza di Letizia.

72′ Giallo per Sernicola.

70‘ Fuori Palombi, entra Di Livio.

60‘ Rosso Ternana: dieci contro dieci a causa di un fallo da ammonizione di Palumbo su Pasciuti, al limite dell’area.

57‘ Ci prova Di Gaudio dal limite dell’area: blocca Di Gennaro.

55‘ Germoni sfiora l’1-2: il tiro da posizione central e termina fuori di poco.

53′ Carpi in dieci: Lollo, già ammonito, stende Falletti in velocità: espulso.

51′ GOL! Lasagna fa 1-1: palla persa dalla Ternana in mediana, lancio immediato di Lollo per il 15 biancorosso che, solo davanti a Di Gennaro, non perdona il lombardo.

50′ Cambio Ternana: esce un acciaccato Zanon, dentro Sernicola.

46′ Palla al Carpi. Nessun cambio.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

45′ GOL! Ternana in vantaggio grazie a un assolo di Palumbo: scatto sull’out sinistro, ingresso in area, dribbling ad eludere un difensore del Carpi e conclusione vincente.

44′ Palo di Lasagna, in acrobazia, sugli sviluppi di un corner dalla sinistra. Si salva la Ternana.

43′ Sventola di Palumbo dalla distanza: Belec si distende e respinge con i pugni.

37′ Falletti atterra Di Gaudio lanciato in velocità, giallo per l’uruguaiano.

35′ Tiro-cross di Catellani dalla sinistra: Di Gennaro respinge con i pugni.

26′ Proteste Carpi per un presunto atterramento di Valjent ai danni di Lasagna, solo davanti a Di Gennaro.

25‘ Lasagna fugge in contropiede e piazza il mancino di potenza: Di Gennaro blocca in due tempi.

20′ Match senza sussulti concreti nelle due aree: la Ternana non punge davanti, mentre il Carpi non riesce ad essere efficace in ripartenza.

15′ Bačinovič è il primo ammonito del match per un tackle fuori tempo.

13‘ Di Gaudio serve in profondità Lasagna: l’attaccante ci arriva con il sinistro, la palla termina sul fondo.

13‘ Crimi sciupa una buona occasione in contropiede dopo un assist dalla sinistra: il centrocampista scivola al momento di calciare.

11′ Schema Falletti-Avenatti da calcio di punizione: il mancino del 20 è respinto dalla barriera.

4′ Buona Ternana in avvio: possesso quasi esclusivamente rossoverde, il Carpi attende negli ultimi trenta metri e prova subito il lancio per Lasagna.

1‘ Palla alla Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli