Cittadella-Ternana 2-0, falsa partenza

‘Fere’ senza risposte al gioco e alla freschezza dei veneti: Litteri e Salvi gelano l’undici di Carbone. Lampi di Falletti e poco altro

Condividi questo articolo su

di S.F.

Lampi – un paio – di César Falletti, difficoltà fisica-tecnica e sbandate difensive. E il Cittadella si porta i via i tre punti senza sudare: al ‘Tombolato’ di Cittadella l’esperienza rossoverde di Benito Carbone inizia con una sconfitta senza recriminazioni. Successo meritato e stretto nel punteggio per i ragazzi di Venturato. Meccanismi e idee tutte da trovare in casa ‘Fere’, apparse in costante crisi ad ogni affondo granata. Esordio da incubo in definitiva e mercoledì al ‘Liberati’ si torna in campo nel recupero con il Pisa: «Dispiace iniziare così, dobbiamo continuare a lavorare. Siamo un gruppo nuovo», il commento – twitter ufficiale della società – di Benito Carbone al termine del match.

Alberto Masi: ‘rientro’ a otto mesi dal taglio

Alberto Masi: ‘rientro’ a otto mesi dal taglio

Alberto Masi torna a vestire il rossoverde in gare ufficiali otto mesi e mezzo dopo Cagliari-Ternana del 23 gennaio; accanto a lui è Cason a vincere il ballottaggio su Contini, mentre a completare il trio difensivo è Meccariello. Tutto confermato dal centrocampo – Coppola capitano – in avanti: Falletti alle spalle di Avenatti, debutto ufficiale per Di Noia sull’out sinistro. Piacenti e Palombi si accomodano in tribuna. Nel Cittadella Martin rileva Benedetti, l’ex Litteri è la punta di diamante dell’attacco di Venturato. ‘Il vostro dolore anche il nostro’, lo striscione dedicato dai tifosi del Cittadella alle popolazioni colpite dal sisma che ha colpito Umbria, Lazio e Marche.

Subito il gol dell’ex Il primo acuto rossoverde è di Di Gennaro che, al 7′, si allunga ed evita il vantaggio dei padroni di casa sul colpo di testa – angolo di Bartolomei – di Litteri, mentre in precedenza era stato bravo Falletti a guadagnarsi e tirare una punizione dal limite dell’area (palla deviata in calcio d’angolo). All’undicesimo i veneti trovano il gol partendo da una rimessa laterale dopo un’azione di contrasto su Coppola in mediana: Litteri prende palla sulla corsia sinistra, salta Masi in velocità e, quasi dalla linea di fondo, batte il 22enne di Saronno con un preciso destro. Tanto possesso per la Ternana, ma pochi sbocchi offensivi. Fino al 20′, quando Di Noia si aggiusta la sfera sul destro e tenta la conclusione a giro dai venti metri: Alfonso si supera e mette in corner. La risposta granata non si fa attendere e due minuti dopo è Arrighini a mettere i brividi a Di Gennaro con un diagonale – stop e girata, inutile il tentativo di Masi di bloccarlo – dall’interno dell’area.

Gianluca Litteri, gol dell'ex

Gianluca Litteri, gol dell’ex

Veneti superiori Ci prova Petriccione al 26′ – buono lo scambio in velocità delle ‘Fere’ – con un destro dalla distanza, palla fuori di poco sopra la traversa. La Ternana perde spesso le distanze tra centrocampo e difesa, per il Cittadella è facile fuggire in contropiede: al 29′ Pasqua, tra le proteste dei veneti, sorvola su un contatto in area tra Cason e Chiaretti. I granata sono superiori in tutti gli aspetti del gioco, i rossoverdi faticano a creare un minimo di gioco anche a causa di un Avenatti più che isolato nell’arco offensivo. Al 35′ è Martin – direttamente da punizione, nessuno tocca in area – ad andare vicino al bersaglio, quindi Cason salva sul tiro ravvicinato di Chiaretti. Ternana in difficoltà sia a livello tecnico che fisico. 1-0 alla pausa, alle ‘Fere va di lusso.

Tocca a Contini Carbone non perde tempo e in avvio di ripresa schiera l’ex Napoli – in ritardo di condizione – al posto di Masi. Nemmeno un minuto e Arrighini, approfittando di un intervento maldestro di Di Noia, entra in area e serve al centro un compagno: decisivo l’intervento di Di Gennaro in uscita. Al 52′, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Zanon, la miglior chance della gara per le ‘Fere’: Di Noia si inserisce bene in area e, a pochi passi dalla linea di porta, non riesce ad indirizzare di testa verso lo specchio della porta. Poi al 57′ è ancora Litteri a creare panico nei sedici metri rossoverdi: dribbling con finta su Meccariello e mancino di potenza, Di Gennaro si salva in calcio d’angolo. Ternana inesistente in attacco.

Jacopo Petriccione, uno dei pochi a non naufragare

Jacopo Petriccione, uno dei pochi a non naufragare

Testa Salvi A forza di subire i rossoverdi cedono. Calcio d’angolo di Martin, Salvi si insinua tra Contini ed Avenatti e batte Di Gennaro con un preciso stacco aereo. Ternana allo sbando, Carbone cerca di rimediare sostituendo Palumbo con La Gumina: passaggio al 3-4-1-2. Le ‘Fere’ si accendono a questo punto, ma solo grazie ad iniziative personali di Falletti: l’uruguaiano si scatena al 65′ e, dopo aver seminato un paio di avversari in velocità, sfiora la rete in diagonale. Quindi un minuto più tardi ci riprova di potenza dalla distanza, nulla da fare.

Dentro Surraco, 3-4-2-1 A ventidue minuti dal termine il tecnico calabrese opera l’ultimo cambio togliendo – spazio a Surraco – dal terreno di gioco Avenatti. L’undici rossoverde è schierato a questo punto con una sorta di 3-4-2-1, tuttavia risultati concreti ed efficaci nello sviluppo della manovra non arrivano. E’ invece il Cittadella a colpire con facilità la fragile difesa rossoverde: il neo entrato Strizzolo, sull’assist in ‘lob’ di Litteri, manca di un niente la marcatura del 3-0. La formazione di Venturato gestisce senza patemi il prosieguo del match e vola in testa alla classifica con altri tre punti in tasca. Per la Ternana c’è molto – eufemismo – lavoro da fare. E il fitto calendario non aiuta. Chissà se Simone Longarini vorrà dire la sua come accadde in diverse circostanze lo scorsa stagione dopo i primi risultati negativi.

Biglietti Pisa Via Aleardi, in vista della sfida di mercoledì alla formazione di Gennaro Gattuso, ha comunicato che i tagliandi «saranno in vendita al costo di 1 euro solo ed esclusivamente presso i botteghini del ‘Liberati’ lunedì e martedì dalle 10 alle 19 senza interruzioni; mercoledì dalle 10 alle 13». Da quel momento in avanti non sarà possibile comprare biglietti e per l’occasione non saranno attive le tradizionali rivendite esterne. I tifosi neroazzurri – residenti in Toscana e in possesso di tessera del tifoso – potranno acquistare i tagliandi per il solo settore ospiti (curva Ovest -1 2 euro + prevendita 1,50).

La 3° maglia 2017-2018 Domenica mattina la Ternana ha lanciato l’iniziativa ‘Disegnala per noi!‘, vale a dire che un contest «che riguarderà la realizzazione della terza maglia di gara per la prossima stagione calcistica. Grazie alla collaborazione dei tifosi da lunedi 5 a venerdì 30 Settembre si potrà inviare  il proprio bozzetto all’indirizzo email: [email protected]. La scelta sarà vincolata dalle indicazioni dello sponsor tecnico».

 

Benito Carbone, debutto da dimenticare

Benito Carbone, debutto da dimenticare

Il tabellino

Cittadella (4-3-1-2): Alfonso; Salvi, Scaglia, Pascali, Martin; Valzania (71′ Schenetti), Iori (c), Bartolomei; Chiaretti (87′ Maniero); Arrighini (76′ Strizzolo), Litteri. A disposizione: Paleari, Lora, Pelagatti, Pedrelli, Kouame, Paolucci. Allenatore: Roberto Venturato.

Ternana (3-5-1-1): Di Gennaro; Cason, Masi (46′ Contini), Meccariello; Zanon, Petriccione, Coppola (c), Palumbo (62′ La Gumina), Di Noia; Falletti; Avenatti (68′ Surraco). A disposizione: Aresti, Sernicola, Germoni, Bačinovič, Di Livio, Battista. Allenatore: Benito Carbone

Arbitro: Fabrizio Pasqua di Tivoli (assistenti Dei Giudici e Rossi; quarto ufficiale Daniel Amabile di Vicenza).

Marcatori: 11′ Litteri, 61′ Salvi (C).

Ammoniti: 37′ Bartolomei, 66′ Pascali (C); 34′ Meccariello, 47′ Zanon, 68′ Petriccione (T).

Calci d’angolo: 5-4.

Recupero: 0; 3.

 

La cronaca, secondo tempo

90+3‘ Termina il match.

77′ Strizzolo, appena entrato, sfiora il 3-0 sull’assist in lob di Litteri. Difesa Ternana in crisi al minimo affondo veneto.

68‘ Fuori Avenatti, entra Surraco.

68‘ Giallo per Petriccione.

66′ Ci prova ancora Falletti con una conclusione di potenza dai venticinque metri: palla fuori misura.

65′ Azione personale di Falletti che una volta accentratosi, prova il destro in diagonale dall’interno dell’area: blocca Alfonso.

62‘ Cambio Ternana: dentro La Gumina al posto di Palumbo, si passa al 3-4-1-2.

61′ GOL! Angolo di Martin e stacco vincente di Salvi, che beffa Avenatti e Contini: 2-0.

57′ Dribbling su Meccariello e gran mancino di Litteri in area di rigore: Di Gennaro si alza e mette in calcio d’angolo.

52′ Chance Ternana: punizione di Zanon e stacco sotto misura di Di Noia a pochi passi dalla linea di porta. Sfera sul fondo.

47′ Giallo per Zanon.

46′ Possesso al Cittadella. Nella Ternana dentro Contini, fuori Masi.

Primo tempo

45′ Termina il primo tempo.

37‘ Cason si immola sul tiro ravvicinato di Chiaretti sugli sviluppi di una splendida azione dei veneti. Ternana in difficoltà.

35′ Ancora Cittadella vicino al gol: punizione di Martin dalla corsia sinistra, in mezzo all’area non tocca nessuno e la palla esce di poco accanto al palo.

34′ Meccariello è il primo ammonito del match per un fallo su Arrighini.

29‘ Contatto dubbio in area tra Cason e Chiaretti in area: Pasqua lascia proseguire.

26‘ Gran conclusione di Petriccione dopo un rapido scambio in mediana: il destro dell’ex Pistoiese esce di poco sopra la traversa.

22‘ Arrighini riceve dalle retrovie, stoppa la sfera, supera Masi e in diagonale va vicino al 2-0.

20′ Alfonso dice di no a una conclusione a giro di Di Noia dai venti metri: grande intervento del portiere del Cittadella.

11′ GOL! Rimessa laterale dal centrocampo del Cittadella, Litteri prende palla sull’out sinistro, punta Masi e lo salta in velocità: l’ex rossoverde trova poi – quasi dalla linea di fondo – il destro vincente a pochi passi da Di Gennaro.

7′ Di Gennaro super su Litteri: colpo di testa dell’ex rossoverde su angolo dalla destra di Bartolomei, il lombardo si allunga e devia in corner.

3‘ Punizione di Falletti dai diciotto metri: tiro deviato in calcio d’angolo e palla di poco alta sopra la traversa. Bravo l’uruguaiano a guadagnarsi il calcio piazzato con uno scatto sull’out destro.

1‘ Il calcio d’inizio è della Ternana.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli