Confartigianato Terni: «Rilanciare la città»

Confronto con l’amministrazione comunale: «Impegno congiunto per affrontare le difficoltà. Locali, Ztl, sicurezza, ecco le idee»

Condividi questo articolo su

Un incontro con il sindaco Leopoldo Di Girolamo e gli assessori Emilio Giacchetti, Vittorio Piacenti D’Ubaldi e Stefano Bucari per confrontarsi su idee e opportunità per rilanciare Terni, specie in riferimento ad alcuni servizi pubblici e della micro impresa. Ma anche con tematiche legate ai locali del centro cittadino, alla Ztl, alla sicurezza e alla manutenzione. Protagonista Confartigianato Imprese Terni.

Mauro Franceschini

Mauro Franceschini

Orari dei locali Nel confronto particolare rilevanza è stata – presenti il presidente Mauro Franceschini, il direttore Michele Medori e il presidente dei pubblici esercizi, Bruno Felici – data alla possibilità di estendere l’orario invernale uniformandolo a quello estivo. «Il prolungamento – spiega la Confartigianato – dell’orario delle attività dei locali per tutto l’anno permetterebbe, oltre ad un ovvio incremento dell’attività dei pubblici esercizi, un centro più vivo, ma anche illuminato, controllato e quindi anche più presidiato dal punto di vista della sicurezza. Accorgimento, quello della rimodulazione dell’orario dei tavoli all’aperto, che coinvolgerebbe infatti le attività come anche gli organi preposti al controllo e alla sicurezza delle zone interessate».

Leopoldo Di Girolamo

Leopoldo Di Girolamo

La Ztl In questo caso la linea di Comune e Confartigianato è quella di agevolare gli operatori economici del centro, sempre tenendo in considerazione i controlli e le prescrizioni dei permessi in dotazione: «Una riorganizzazione della Zona traffico limitato – sottolinea la Confartigianato – e delle zone pedonali che partirà dal completamento dei lavori da parte dell’amministrazione comunale circa la rete dei varchi predisposti sulle aree interessate e che, dopo un periodo sperimentale richiesto dall’associazione, si concluderà con l’accordo per un nuovo orario di apertura/accesso definitivo attento alle esigenze degli operatori, dei cittadini e all’ambiente».

Sicurezza e manutenzione Focus anche sulle strade cittadine e sulle aree industriali-artigianali. L’intenzione è quella «di incrementare l’illuminazione e la videosorveglianza nelle zone meno controllate e di passaggio, ha permesso la condivisione di riflessioni. Ciò ha trovato d’accordo Confartigianato Imprese Terni e Comune di Terni. Diversi i punti sottoposti all’attenzione del Comune che secondo l’associazione possono, se concertate con partecipazione e metodo, trovare strade percorribili e soluzioni convergenti».

Terni

Terni

Collaborazione e sforzi In definitiva, secondo la Confartigianato, «l’incontro testimonia ed apre le porte ad un impegno congiunto delle parti ad affrontare con determinazione le difficoltà del territorio; in una logica di stretta collaborazione che permetterà di fronte ai futuri scenari dell’economia e alle sfide dai cambiamenti, di alleggerire lo sforzo individuale ed incrementare -altresì- il gioco di squadra che vede il coinvolgimento delle attività economiche e dei singoli privati. L’imprenditoria, soprattutto quella costituita da imprese artigiane e piccole e medie imprese è, come noto, quella che ha maggiormente sentito gli effetti della lunga crisi economica e l’associazione ha particolarmente apprezzato il rinnovato impegno dell’intera amministrazione comunale ad operare in sinergia. Per la ripresa del territorio e per il sostegno alle attività produttive, specie quelle più piccole, vero tessuto connettivo della comunità. Un passo importante – concludono – e significativo all’insegna della reciproca sensibilità istituzionale ma soprattutto della partecipazione per la soluzione delle singole problematiche che permetterà di voltare pagina e colmare il ‘ritardo’ tra la politica e i cittadini».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli