Crisi anche tecnologica, brevetti in calo a Terni

Lunedì 30, alla Camera di commercio, è in programma un incontro formativo e divulgativo sul tema delle invenzioni in cerca d’autore

Condividi questo articolo su

Prosegue l’impegno della Camera di commercio di Terni nel sostenere le imprese che intendono innovarsi e ricorrere alla brevettazione. Lunedì 30 maggio a partire dalle 16.45, nella sede dell’Ente camerale, è in programma un incontro formativo e divulgativo sul tema della brevettazione e delle invenzioni in cerca d’autore. L’evento rientra nel progetto più ampio ‘Dall’idea al mercato’.

I brevetti L’idea è quella di provare a favorire l’utilizzo di brevetti esistenti o in corso di registrazione e facilitare l’innovazione nelle piccole e medie imprese. La piccola impresa, infatti, non può permettersi investimenti in ricerca, ma ha bisogno di nuovi prodotti e a volte le idee esistono, ma manca un collegamento adeguato tra inventore e aziende disposte a lanciare nuove produzioni. Che il settore abbia bisogno di incentivi è confermato dai dati messi a disposizione dall’Ufficio brevetti della Camera di commercio e dall’Epo (European patent office) dove si depositato i brevetti europei.

Camera commercio numeriI numeri Il 2016, stando ai dati del primo trimestre, fotografa già un trend in discesa rispetto agli scorsi anni. Due risultano, infatti, i brevetti depositati e un solo modello di utilità (ossia un modello che consente a un prodotto già noto di essere utilizzato grazie a un’invenzione). Nel 2015 sono stati 4 i brevetti depositati, mentre 11 i modelli di utilità. Nel 2014 sono stati 14 i brevetti e i modelli di utilità depositati presso gli uffici della Camera di commercio, 14 nel 2013, 22 nel 2012.

I settori Diversi i settori coinvolti, dal campo meccanico a quello medico. Si va dal sistema di produzione di energia a circuito chiuso, al dispositivo cingolato per le tavole da snowboard, strumenti per la misurazione dei parametri vitali in ascensore e del paracadute per ascensori fino all’apparecchio per il trattamento di patologie dermatologiche a carico di unghie e piedi. Non va meglio sul fronte dei brevetti europei, ossia quelli depositati con validità in tutta Europa. I dati elaborati da Unioncamere-Dintec (in questo caso aggiornati al 2014) posizionano la provincia di Terni molto al di sotto della media nazionale e dei dati raccolti nel resto della regione.

Gli incontri «Nel corso dell’incontro di lunedì verrà illustrato nel dettaglio il percorso attraverso il quale la Camera di commercio e gli altri soggetti promotori intendono mettere in contatto i produttori e i distributori con chi detiene brevetti inutilizzati, in modo che le imprese possano immettere sul mercato nuovi prodotti, da sole o come parte di un raggruppamento di aziende», spiega il segretario generale, Giuliana Piandoro. «Ma il centro dell’iniziativa sarà la presentazione di alcune idee di nuovo prodotto dalle quali, nella stessa giornata, prenderanno avvio gli incontri individuali tra imprese e consulenti del progetto camerale». In Camera di commercio è stato inoltre attivato uno sportello ‘Sviluppo brevetti’ a cui ci si può rivolgere per le informazioni necessarie e fissare un incontro informativo gratuito con un esperto.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli