Cyber security, Terni protagonista in Europa

Esperti provenienti da tutta Europa – invitati da Asm – si confrontano per due giorni sul tema e giovedì l’evento finale in Bct

Condividi questo articolo su

Il progetto europeo Success (Horizon 2020) è stato presentato martedì pomeriggio, nella sala consiliare del Comune di Terni, alla presenza del sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo e del presidente di Asm Terni Carlo Ottone. L’Innovation event è in programma, invece, alla biblioteca comunale, il 22 settembre 2016 e avrà come titolo ‘Cyber security for smart grid – Secure critical energy infrastructure’.

terni-asm-cyber-security1All’Innovation event parteciperanno Fiona Williams (research director, Ericsson GmbH, coordinatrice del progetto); Ivano Gabrielli (vice questore aggiunto e responsabile del Centro nazionale anticrimine informatico per la protezione delle infrastrutture critiche del servizio polizia postale) e Gianpiero Bocci (sottosegretario di Stato al ministero degli Interni).

La Cyber security è il processo che consente la protezione delle informazioni attraverso attività di prevenzione, rilevazione e risposta ad attacchi provenienti dalla ‘rete’. «In un sistema economico globale, nel quale le informazioni hanno un valore essenziale, la sicurezza della stessa – è stato spiegato – è diventata una delle sfide più serie per la società». Nel percorso evolutivo digitale «si sono anche create nuove opportunità per attività criminali di vario tipo, portando a nuovi modelli di strutturazione e organizzazione della criminalità stessa. Lo scenario complessivo si muove verso la strutturazione di una nuova generazione di cyberorganizzazioni criminali sofisticate, di ampie dimensioni e più specializzate. Queste trasformazioni avranno un impatto anche sui gruppi criminali organizzati, i gruppi terroristici e i gruppi di attivisti».

Success è un progetto finanziato dalla Commissione europea sulla Cyber security e rientra nel programma europeo ‘Horizon 2020’ con il quale la Commissione europea si è posta gli obiettivi per il recupero della sostenibilità ambientale nei principali processi che regolano la nostra vita civile, uno dei quali è l’energia. Per questo, il progetto parte dall’assunto che vivere in una società sicura è un bisogno umano fondamentale. La sicurezza delle infrastrutture critiche deve essere mantenuto in modo che le forniture di energia, acqua o altre risorse siano garantiti. Success si compone di 16 partner provenienti da 10 differenti paesi europei.

Sicurezza e servizi al cittadino «La rivoluzione prodotta dallo spazio digitale – ha detto il sindaco Di Girolamo – ci presenta nuove sfide di responsabilità politica per quello che riguarda le strutture amministrative, i processi decisionali, diritti civili, sicurezza e servizi al cittadino. È importante che la nostra città sia protagonista dei nuovi processi digitali contro le forme di criminalità». Asm Terni, ha sottolineato il presidente Ottone, «è costantemente impegnata nell’evoluzione della rete elettrica. Quest’ultima è affidata a sistemi digitali evoluti che la possono rendere anche vulnerabile ed è quindi fondamentale mantenerla sicura. Per questo motivo in tutti i progetti in cui siamo coinvolti dalla Comunità europea, Asm Terni è sempre più un laboratorio per l’evoluzione della ‘Smart city’ e del conseguente sviluppo dei servizi offerti ai cittadini».

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli