Fiori e colori, domenica San Gemini in festa

L’Infiorata nel centro storico, in occasione del Corpus Domini, è giunta alla 21esima edizione

Condividi questo articolo su

L’Infiorata di San Gemini, in programma domenica 29 per le vie centro storico in occasione del Corpus Domini, è giunta alla sua 21esima edizione. Organizzata dal Gruppo Infioratori di San Gemini in collaborazione con Comune, parrocchia, associazione commercianti e artigiani e pro loco, l’Infiorata offre affascinanti quadri realizzati con i fiori che addobbano le vie e le piazze del paese.

Il Gruppo Infioratori I tappeti raccontano storie, pensieri, auspici di vita di ogni gruppo di lavoro, ricreando il clima dei cortili di una volta dove si raccontavano la storia e la vita della comunità. «Il Gruppo Infioratori di San Gemini – sottolinea il vicesindaco e assessore al turismo, Mimma Trotti – offre alla nostra comunità ogni anno, in occasione del Corpus Domini, uno spettacolo indimenticabile in quanto tutto il paese è adornato dalla bellezza e dal profumo dei fiori primaverili. Il gruppo si impegna inoltre a far partecipare i cittadini alla creazione dei tappeti floreali svolgendo anche un’importante attività sociale».

Le scuole Anche quest’anno partecipano i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e i bambini della scuola primaria, in virtù di una collaborazione che va avanti da anni fra gli organizzatori e l’Istituto comprensivo statale, per coinvolgere i giovani e far conoscere loro le tecniche di infioratura tramandandole così alle generazioni future. «I ragazzi imparano le tecniche di raccolta ed essicamento dei fiori, i vari tipi di allestimenti, le tematiche rappresentate con vari disegni e le numerose tecniche di infioratura.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli