Forestale, Guido Conti fra Umbria e Molise

Il comandante regionale della Forestale assumerà anche la guida del CFS Molise in occasione dell’accorpamento con l’Arma dei carabinieri

Condividi questo articolo su

Il comandante regionale della Forestale dell’Umbria, Guido Conti, assume la guida anche del CFS regionale del Molise. La decisione è stata assunta dal comando generale del Corpo forestale dello Stato lo scorso 3 novembre. Abruzzese di Sulmona (L’Aquila), Conti ha diretto ogni tipo di reparto: comandante distrettuale ad Avezzano e Sulmona, capo del nucleo investigativo di L’Aquila, comandante provinciale di Pescara, comandante regionale dell’Umbria, coordinatore del parco Velino Sirente, docente e comandante battaglione allievi nelle scuole di Cittaducale e Sabaudia, è commendatore della Repubblica a 48 anni, per meriti speciali, e primo ufficiale del Corpo forestale dello Stato premiato da Legambiente con il premio ‘Ambiente e Legalità’. Autore di numerose pubblicazioni tecniche, è insegnante di materie giuridiche presso le scuole della Forestale.

Protagonista Sue sono le inchieste della mega-discarica più grande d’Europa a Bussi (Pescara) e dell’acqua avvelenata, l’inchiesta ‘Mare Monti’ sulle strade fantasma in Abruzzo e l’indagine sul G8 a L’Aquila e Roma oltre all’inchiesta ‘Cabina di Regia’ che portò all’arresto, tra gli altri, dell’ex presidente del consiglio regionale d’Abruzzo. E ancora, sotto il suo comando sono state partorite le inchieste sui fiumi alla diossina i sequestri di tutti i ripetitori delle maggiori reti televisive nazionali e regionali in Abruzzo per superamento dei limiti di legge. E le inchieste sulla truffa alla Thyssenkrupp di Terni con decine di arresti e avvisi di garanzia, o sui maxi traffici di rifiuti in Umbria con più di 290 persone coinvolte e deferite, Iron 1 e Iron 2. E molte altre. L’ufficiale assumerà anche il comando di Campobasso, a dicembre, nel concomitante transito dei comandi del CFS nel neo costituito Comando carabinieri ‘Unità tutela forestale ambientale e agroalimentare’.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli