‘Giostra’ di San Gemini, in corteo Euridice Axen

L’attrice della serie tv ‘Carabinieri’ sarà ospite della 43esima edizione della ‘Giostra dell’Arme’ in programma dal 24 settembre al 9 ottobre

Condividi questo articolo su

‘Magie e superstizioni nel medioevo’. Questo il tema della 43esima edizione della ‘Giostra dell’Arme’ che verrà declinato per le vie di San Gemini, dal 24 settembre al 9 ottobre, attraverso vari e suggestivi spettacoli di ambientazione medievale, concerti, mostre e conferenze.

San Gemini

San Gemini

Inizia la festa Sabato 24 avrà inizio l’imbandieramento della città con i vessilli rionali. Alle 17.30, in piazza San Francesco e per le vie del centro avrà luogo la lettura del ‘Banno dell’annuntio’ e potranno iniziare i festeggiamenti. Alle 18 apriranno, invece, le mostre. Al museo dell’opera verrà inaugurata la mostra ‘La grande guerra nell’arte di Guido Colori’; nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale vengono presentati al pubblico inediti disegni per opere realizzate dall’artista. Alle 18.30 l’inaugurazione della mostra del pittore Enzo Rossi, ‘Dal neocubismo all’istituto per l’arte sacra’, con brani dai laboratori creativi della scuola, in collaborazione con la Regione dell’Umbria e il Comune di Perugia e con il patrocinio del ministeri dei beni e delle attività culturali e del turismo. Alle 19.30 spriranno le tradizionali ‘Taberne rionali’. Infine, alle 21.30 in piazza San Francesco si esibiranno i ‘Piccoli bandierai’, a seguire ‘Bannum provocatio’, la lettura dei bandi di sfida tra i due rioni: rocca e piazza.

Il concerto narrato Giovedì 29 settembre alle 21.15, in piazza palazzo Vecchio, ‘La Beatrice, minerva oscura il linguaggio segreto di Dante e dei fedeli d’amore’. Un concerto narrato con Simone Sorini, Claudia Viviani e i Narnia Cantores. Il maestro Simone Sorini condurrà il pubblico in un viaggio avvincente tra le rime occulte dantesche, nello stile del concerto narrato che gli è proprio, interpretandole e cantandole ora sul liuto ora sulla viola alla maniera degli antichi trovatori, accompagnato in alcuni brani dal coro dei Narnia Cantores da lui diretto. (In caso di maltempo il concerto si terrà nella chiesa di San Francesco).

Désirée Scuccuglia e Alessandro Carbonare

Désirée Scuccuglia e Alessandro Carbonare

Il ricordo Lunedì 3 ottobre, nella chiesa di San Francesco, si svolgerà il concerto nel ricordo di Lucio Carini. L’incontro musicale sarà un concerto per clarinetto e pianoforte con Alessandro Carbonare, primo clarinetto dell’orchestra dell’accademia nazionale di Santa Cecilia, e Désirée Scuccuglia, pianista presso i master di alto perfezionamento dell’accademia nazionale di Santa Cecilia.

Il corteo storico con l’attrice Euridice Axen Al ‘Campo de li giochi’, sabato 8 ottobre alle 15, si svolgeranno le prove ufficiali della ‘Giostra dell’Arme’. Alle 21.15 in piazza San Francesco si esibirà il ‘Gruppo sbandieratori San Gemini’ e a seguire lungo le vie della città sfilerà il corteo storico. Un antico cerimoniale previsto per la ricorrenza della festa del Santo Patrono protettore della città. Il corteo sarà aperto dalle autorità comunali, capeggiate dal Podestà, seguito dalla figura di maggior rilievo religioso l’Abate di San Nicolò, contornato da alcuni monaci benedettini, dai gonfaloni dei due rioni, dai cavalieri giostranti, dalle corporazioni di arti e mestieri, dalle famiglie nobili e dai capi delle decine della milizia popolare. Quest’anno il corteo vedrà la partecipazione straordinaria dell’attrice Euridice Axen.

La ‘Giostra dell’Arme’ Domenica 9 ottobre sarà la festa di Santo Gemine. Alle 14.30, al ‘Campo de li giochi’ farà il suo ingresso il corteo dei costumanti dei rioni e a seguire si esibirà il ‘Gruppo sbandieratori di San Gemini’. Alle 16 via alla 43esima edizione della ‘Giostra dell’Arme’, la suggestiva gara tra i cavalieri del rione Piazza e del rione Rocca per la conquista del Palio. Ogni cavaliere deve infilare un anello con un giavellotto e scagliarlo contro un bersaglio a forma di scudo gentilizio diviso in settori dai differenti punteggi. La festa a San Gemini si concluderà la sera con la banda musica della città e lo spettacolo pirotecnico.

 

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli