I disabili e lo sport, Pancalli in Umbria

Perugia, intensa ‘due giorni’ per il presidente del Comitato italiano paralimpico: visite in Regione, Università e ospedale

Condividi questo articolo su

Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico, è stato ospite lunedì mattina; insieme al presidente regionale del Cip, Francesco Emanuele; della presidente della Regione, Catiuscia Marini e del vice presidente – con delega allo sport – Fabio Paparelli.

In Regione Pancalli è in Umbria per partecipare alle iniziative organizzate in occasione della ‘Giornata nazionale dedicata alla persona con lesione al midollo spinale’ e il vice presidente Paparelli ha ribadito che «la Regione vuole favorire la diffusione e la promozione della cultura dell’inclusione sociale a tutti i livelli, a partire dallo sport» perché «il valore dello sport sta anche nel contribuire allo sviluppo di un processo di autonomia e d’integrazione sociale favorendo le relazioni tra le persone».

Al ‘Creo’ Il presidente del comitato paralimpico, intervento ai lavori della ‘Giornata’, ha spiegato che «è necessario che si capisca che lo sport deve essere declinato nella dimensione di diritto e di opportunità. Non deve essere visto solo come finalizzato alla conquista della medaglia, ma deve dare piacere e permettere alle persone con lesioni di trascorrere del tempo all’aria aperta ed in compagnia. Dobbiamo lavorare per rendere la nostra azione sempre più efficace».

Martedì La due giorni perugina di Luca Pancalli pervede per martedì mattina un incontro con Franco Moriconi, il magnifico rettore dell’Università degli Studi di Perugia, una visita all’Unità spinale unipolare dell’ospedale Santa Maria della Misericordia e la partecipazione alla seduta congiunta del consiglio e della giunta del Cip Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli