Istruzione, Its Umbria «miglior istituto»

Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca lo ha premiato per il percorso nazionale di studi post diploma

Condividi questo articolo su

E’ l’Its Umbria ‘Made in Italy – Innovazione, tecnologia e sviluppo’ ad aggiudicarsi il premio per il miglior percorso nazionale di studi post diploma fra tutti i corsi valutati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

Formazione e lavoro «Si tratta di un risultato prestigioso per la nostra Regione che da lustro al territorio e a tutti i soggetti che a vario titolo contribuiscono al funzionamento della Fondazione», commentano l’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini e il presidente della fondazione Its Umbria, Gabrio Renzacci. «In particolare la Regione Umbria che svolge un ruolo essenziale con la programmazione degli indirizzi, sostenendo finanziariamente tutti i percorsi formativi. Ma è determinante anche il ruolo di istituti scolastici, università degli studi di Perugia e imprese che uniscono le rispettive competenze per elaborare una formazione sempre più aderente alle richieste del mondo del lavoro, favorendo in tal modo il successo occupazionale. Fondamentale, a tal proposito, il ruolo delle associazioni di categoria».

I numeri Fra tutti gli studenti diplomati, a un anno di distanza dalla conclusione del corso, l’81,1% ha un’occupazione. «Con questo monitoraggio si vuole capire in che modo il sistema sta funzionando, quali sono le strategie che si sono rivelate vincenti, quali le criticità da analizzare», sottolinea sottosegretario Gabriele Toccafondi. «Gli Its ci parlano con i loro numeri. Sono numeri che ci convincono che questa è la strada giusta per ricostruire il legame vincente tra istruzione, formazione, università e impresa. Quando la scuola dialoga sistematicamente con l’impresa i risultati si vedono. Stiamo lavorando per creare anche in Italia un sistema terziario professionalizzante e gli Its possono essere il cardine centrale del nostro modello e questi primi risultati ci dicono che stiamo andando nella giusta direzione». Fin dal 2015 sono stati attivati 5 percorsi formativi: Automazione e Sistemi Meccatronici, Innovazione e qualità delle abitazioni, Responsabile delle produzioni agroalimentari, Ricerca e sviluppo biotecnologico, Marketing e internazionalizzazione.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli