La nazionale di sitting volley parte da Perugia

Stage di due giorni e prima amichevole ufficiale contro i vice campioni del mondo del Brasile

Condividi questo articolo su

Perugia avrà l’onore di ospitare la prima manifestazione internazionale, a livello di squadre nazionali, organizzata in Italia nell’ambito del sitting volley. Si tratta di uno stage di due giorni, in programma per il 17 e il 18 febbraio presso la palestra S. Erminio, che culminerà nella sfida amichevole fra l’Italia e il Brasile, quest’ultimo vicecampione mondiale 2014-2016.

Il sitting volley (o pallavolo paralimpica) si gioca da seduti, sei contro sei, con le stesse regole – ovviamente adattate – della pallavolo ‘classica’. La disciplina è stata adottata dalla Federvolley nel 2013, per il tramite del Comitato italiano paralimpico. A guidare il settore in Italia ci sono due umbri di grande esperienza: il ternano Benito Montesi (coordinatore nazionale) e il perugino Luigi Bertini (coordinatore tecnico).

Valore educativo Lo stage congiunto fra la nuova nazionale italiana e il Brasile, coinvolgerà direttamente anche le scuole attraverso dimostrazioni e la partecipazione diretta dei ragazzi. Uno degli obiettivi degli ideatori è evidenziare come il sitting volley possa essere considerato inclusivo e integrato, con uguali possibilità tra normodotati e disabili.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli