‘Mafia Capitale’: «Indaghiamo a Terni»

Il Procuratore della Repubblica, Cesare Martellino, conferma le inchieste aperte sul filone legato alla gestione dei rifiuti

Condividi questo articolo su

Il fascicolo, al tempo contro ignoti, era stato aperto dalla procura di Terni poco meno di un anno fa – nel dicembre 2014 – nel pieno della tempesta scatenata dall’indagine ‘Mondo di mezzo’ che aveva appena portato in carcere personaggi come Massimo Carminati e Salvatore Buzzi, quest’ultimo ‘dominus’ della cooperativa 29 giugno. Ad emergere era stato il torbido intreccio fra politica, affari e malavita incentrato su Roma – da qui il nome ‘Mafia capitale’ – ma con ramificazioni in quasi ogni angolo d’Italia.

L’inizio Al tempo la procura di Terni si mise al lavoro per verificare, nel dettaglio, i contatti fra le attività condotte da alcuni degli arrestati – su tutti l’ex ad di Eur Spa Riccardo Mancini e lo stesso Buzzi – con l’Umbria e il territorio ternano. In particolare gli inquirenti – procura e guardia di finanza – avevano iniziato ad approfondire il ruolo degli indagati in alcune ‘partite’ di rilievo: dal revamping dell’inceneritore ‘Aria’ di Maratta (ex Acea) ai rapporti intrattenuti con cooperative e realtà aziendali umbre, anche in relazione ad appalti di particolare rilevanza.

‘MAFIA CAPITALE’, MARTELLINO: «INDAGINI IN CORSO»

La procura Quelle indagini, ha affermato sabato mattina il procuratore capo Cesare Martellino, a margine del convegno su ‘Ambiente e futuro’ organizzato dall’Associazione nazionale finanzieri a Terni, stanno procedendo a ritmi serrati e fanno il paio con altre inchieste relative a fatti che il procuratore definisce «tutt’ora in corso». Sui contenuti e il punto a cui siano arrivati gli inquirenti, vige ancora un assoluto riserbo.

Svolta L’impressione – netta – è che gli investigatori di procura e Fiamme Gialle, ad un anno dall’apertura del fascicolo, siano arrivati ad accertare quegli elementi che fanno assumere all’indagine un peso diverso: il peso dei nomi delle persone che ci sarebbero finite dentro. Non è un mistero che gli inquirenti si siano mossi in direzione delle attività e, in particolare, degli interessi che le cooperative riconducibili a Salvatore Buzzi avevano sul territorio ternano, anche e soprattutto nell’ambito dello smaltimento dei rifiuti. In questo senso la procura, che ha operato per mesi sottotraccia, non è stata ‘con le mani in mano’, ma ha approfondito, verificato, ascoltato persone per giungere a un chiarimento il più possibile definitivo dei rapporti fra Terni, le sue realtà produttive e politiche e il ‘sistema’ romano di ‘Mafia capitale’. Qualcosa, è questa è più di un’impressione, potrebbe emergere a breve.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli