Montecastrilli, il Psi: «Rispettare i patti»

Terni, il Partito Socialista rivendica un assessore in giunta comunale, ma sull’accordo preelettorale scoppia il caso della firma

Condividi questo articolo su

Quello di mercoledì sera, a Montecastrilli, sarà un secondo consiglio comunale – nel Comune del ternano si è appena votato ed è stato rieletto sindaco Fabio Angelucci – che promette altre polemiche.

L'accordo in bilico

L’accordo in bilico

La giunta Nella prima seduta, lunedì 20 giugno scorso, i consiglieri di maggioranza avevano proposto di rimandare la nomina dei componenti giunta comunale e del vicesindaco perché era a rischio l’accordo preelettorale – che sarebbe dovuto restare segreto – siglato da Partito Democratico e Partito Socialista, in base al quale, aveva denunciato il gruppo consiliare di minoranza ‘Montecastrilli Siamo Noi’, «al Psi spetterebbe un componente di giunta».

La conferma E infatti il Partito Socialista adesso esce allo scoperto: «Nell’imminente celebrazione del consiglio comunale di Montecastrilli in cui verrà nominata la giunta – afferma una nota del partito – torniamo a chiedere il rispetto degli accordi a suo tempo sanciti con tanto di firma anche dal sindaco». Questa la richiesta delle segreterie regionale e provinciale di Terni del Psi. «Tali accordi – viene chiarito – prevedono che il sindaco nomini un assessore socialista sui quattro. Contemporaneamente, chiediamo al Pd provinciale di Terni e regionale che intervengano sul sindaco per sollecitare il rispetto degli accordi».

La firma

La firma

La firma Però, oltre a rimarcare che i ‘numeri’ usciti dalle urne parlerebbe chiaramente di un trionfo del Pd, il partito del sindaco fa notare quello che viene definito «un dettaglio importante» e che sarebbe questo: «Su quel foglio, per conto del segretario della federazione del Partito Socialista, Evasio Gialletti, con tanto di crocetta ad indicare che lo faceva per suo conto, la firma l’ha messa l’assessore regionale Giuseppe Chianella». E fanno capire che, insomma, al Partito Socialista sono intenzionati, al massimo, a concedere la presidenza del consiglio comunale.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli