Morti all’inceneritore: riparte il processo

Terni: dopo l’annullamento della sentenza da parte della Cassazione, gli atti sono tornati di fronte ad un nuovo giudice

Condividi questo articolo su

Nel gennaio del 2014 il gup Pierluigi Panariello aveva emesso sentenza di ‘non luogo a procedere perché il fatto non sussiste’ nei confronti di tutti e dieci gli indagati. Una decisione annullata lo scorso aprile dalla Cassazione, in ragione della ‘carenza di motivazioni’ addotte dal giudice e di una sentenza ‘che non manifesta la valutazione delle indagini nel loro complesso e fa perno esclusivamente sull’ultimo elaborato peritale, omettendo di formulare il solo giudizio che competeva, quello sulla inutilità o superfluità del dibattimento’.

Tutto da rifare Così gli atti del procedimento penale che coinvolge dieci fra ex amministratori e dirigenti dell’Asm – legato alle gravi patologie tumorali che nel tempo hanno colpito quattro ex addetti dell’inceneritore di Maratta, due dei quali – Giorgio Moretti e Ivano Bordacchini – deceduti fra il 2008 e il 2011 – sono tornati davanti ad un nuovo giudice, Simona Tordelli, a cui spetterà il compito di decidere chi dovrà difendersi in un eventuale processo e chi potrà mettersi la vicenda alle spalle.

La prima udienza del ‘nuovo’ procedimento si è tenuta mercoledì mattina ed è stata subito caratterizzata da un rinvio, al prossimo 7 marzo, per un difetto di notifica negli atti relativi ad uno dei dieci indagati. Per quest’ultimi il pm Elisabetta Massini ha chiesto il rinvio a giudizio per lesioni e omicidio colposo: si tratta dell’ex dg di Asm Moreno Onori, gli ex presidenti della controllata Giacomo Porrazzini e Piero Sechi, gli ex membri del cda Paolo Olivieri, Raffaele Iannotti e Attilio Amadio, l’ex sindaco di Terni Paolo Raffaelli, l’attuale dg Stefano Tirinzi, il tecnico Giovanni Di Fabrizio e il consulente Aldo Di Raimo Marrocchi. Fra i legali difensori figurano gli avvocati Roberto Spoldi, Paolo Dell’Anno, David Brunelli, Giovanna Lucente Corrias, Francesco Ciotti e Antonio Giannini.

Il ‘precedente’ Quello sulle condizioni di lavoro all’interno dell’inceneritore di Maratta non è l’unico procedimento riguardante le attività di Asm. Lo scorso 15 gennaio il collegio del tribunale di Terni ha emesso la sentenza relativa al processo ‘principale’basato su presunti reati ambientali e casi di mobbing – che riguardava venti imputati, otto dei quali coinvolti nel procedimento in questione.

Parti civili Nel procedimento figurano come parti civili i familiari degli addetti deceduti e gli altri che nel tempo sono stati colpiti da patologie tumorali: a rappresentarli ci sono gli avvocati Dino Parroni e Cristina Rinaldi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli