MotoGp, in Australia Petrucci è 9°

Il ternano centra la top ten sul circuito di Phillip Island nella gara vinta dal britannico Crutchlow

Condividi questo articolo su

Risultato in chiaroscuro per Danilo Petrucci sul circuito di Phillip Island, in Australia. Il ternano, dopo un ottimo venerdì e una più che buona performance nelle qualifiche del sabato, centra la top ten: è 9° nella gara vinta da Cal Crutchlow e che ha visto il compagno di team in Pramac Yakhnich, Scott Redding, finire davanti a lui per la prima volta dalla tappa del Sachsenring. Si ritorna in pista domenica a Sepang, in Malesia.

Petrucci non è riuscito a mantenere la 6° posizione conquistata nella Q2 del sabato, riuscendo tuttavia a rimanere in lotta per il 7° posto fino alle battute conclusive: il ternano infatti ha battagliato – quattro piloti in cinque decimi al traguardo – con Redding, Smith e Miller, mettendo però alle spalle il solo australiano della Honda. In testa out Márquez, vittoria di Crutchlow e rimonta dal 15° posto di Valentino Rossi, finito sul podio insieme al britannico e a Viñales.

Il commento «E’ stata – le parole di Petrucci – molto difficile. Sono partito benissimo ma non avevo abbastanza trazione per stare con il gruppo davanti. E’ stata una bella battaglia con Hayden, Redding e Miller. Alla fine mi stavo preparando per attaccare Scott ma nel penultimo giro Miller mi ha superato in modo molto aggressivo mandandomi largo. Sono riuscito a superarlo ma il distacco da Scott era ormai troppo grande. Peccato per il sorpasso finale di Smith. Adesso voglio concentrarmi per Sepang».

In classifica il ternano – lunedì compie 26 anni – sale a quota 65, a meno sei da Redding; recuperati invece tre punti sullo spagnolo Bautista, ora avanti con un gap di di due punti.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli