Mura di Amelia, cantiere ‘scoperto’

Iniziata la rimozione della copertura in acciaio dei lavori. Chianella: «Ora si proseguirà nell’opera di consolidamento»

Condividi questo articolo su

mura di amelia «Entro agosto verrà completamente rimossa la copertura metallica per la protezione degli scavi archeologici presso le Mura di Amelia», lo ha annunciato l’assessore regionale alle opere pubbliche, Giuseppe Chianella, nel corso del sopralluogo effettuato per assistere alla rimozione della copertura in acciaio e per fare il punto sull’andamento dei lavori di consolidamento statico e restauro della cinta muraria di Amelia interessata, nel 2006, da un crollo per un tratto di circa 30 metri.

La struttura Lo smantellamento della struttura, «particolarmente impattante – ha aggiunto Chianella – costituisce un passaggio fondamentale. Ora si proseguirà nell’opera di consolidamento delle Mura grazie all’ulteriore milione e 160 mila euro messo a disposizione dalla Regione Umbria. Il progetto di recupero, che interessa il tratto dalla Torre dell’ascensore alla Postierla romana, i cui lavori sono stati già appaltati, è concepito nel rispetto del bene monumentale, con l’utilizzo di tecniche tradizionali e la ripresa di tecniche di intervento strutturale finalizzate anche a contenere i meccanismi di collasso che si sono verificati».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli