Narni semina cultura con ‘La città e il libro’

Dal 16 al 18 dicembre per le vie del centro circa 1.500 studenti da 0 a 14 anni per condividere insieme il piacere della lettura

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

«Un bambino che legge sarà un adulto che pensa». Da venerdì 16 a domenica 18 dicembre il centro storico di Narni sarà palcoscenico di eventi per piccoli e grandi, per condividere il piacere della lettura. La prima edizione del festival ‘La città e il libro’, coinvolgerà circa 1.500 studenti da 0 a 14 anni e tutte le scuole, dal nido alle medie.

narni-la-citta-e-il-libro-2La cultura «Un evento che rappresenta un anello di una catena progettuale che persegue le finalità di costituire percorsi per elaborare, produrre e diffondere una cultura dell’infanzia e dell’adolescenza capace di rispondere alla molteplicità delle richieste con modalità nuove e originali», hanno detto gli assessori al Comune di Narni, Piera Piantoni e Gianni Giombolini. «Leggere significa viaggiare, conoscere, scoprire, comprendere, imparare, condividere e crescere ampliando i propri orizzonti. Il Festival sì propone di divulgare e promuovere processi di apertura al libro, dedicato all’infanzia e all’adolescenza, come veicolo in grado di stimolare l’espressione delle proprie conoscenze e di sollecitare curiosità e sviluppo attraverso l’esperienza diretta».

I laboratori Tre giorni intensi di letture animate, laboratori, eventi, corsi di formazione e spettacoli, per vivere emozioni toccando e leggendo libri, parlando con gli autori, partecipando alle attività. Un fitto calendario di esercizi di fantasia, letture anima laboratori ludici, creativi e sensoriali aspettano bambini e ragazzi. Dal testo all’immagine tanti racconti per scoprire storie, colori e personaggi e divertirsi anche lavorando sull’invenzione di nuove storie. Tra i laboratori, anche l’affascinante arte dell’origami per creare magnifici paesaggi naturali con bizzarri oggetti e mini alberi di Natale tridimensionali.

Corsi di formazione Al Festival saranno presenti numerosi esperti del settore, tra cui spiccano Carlo Carzan ‘Il ludomastro’ e formatore, il dottor Lucio Piermarini pediatra ospedaliero, formatore per future mamme e autore, Alfonso Cuccurullo attore e narratore, Gisella Persia e Carla Ghisalberti dell’associazione ‘Mi leggi ti leggo’, oltre al coinvolgimento di formatori nazionali di ‘Nati per leggere’. I genitori potranno apprendere strumenti operativi da utilizzare nel loro quotidiano approccio con i bambini e i ragazzi.

Bookshop Sarà allestito per l’occasione in via Garibaldi un fornito bookshop a cura di ‘Sistema Museo’, grazie alla collaborazione di autori del settore e delle maggiori case editrici specializzate grandi e piccole. Una varietà interessante e originale del mondo della produzione per l’infanzia e l’adolescenza. Grande attenzione ai libri con illustrazioni originali e curate, ai libri formativi che stimolano Io sviluppo e le capacità creative e alla narrativa per ragazzi. Libri per conoscere, per divertirsi, per crescere. Nel bookshop si svolgeranno anche letture e animazioni.

Il terremoto Al museo Eroli, durante i giorni del Festival, sarà attiva una raccolta di libri nuovi e usati per la creazione di una biblioteca per i bambini delle scuole del comprensorio di Visso. La consegna del materiale presso le strutture temporanee di San Benedetto del Tronto sarà affidata alla Protezione Civile.

Le mostre ’Babamostra’ è la mostra di illustrazione e laboratori didattici allestita al museo Eroli che accompagnerà i bambini in un viaggio immaginario per parlare di pace e amicizia con alcuni dei personaggi più amati del catalogo della casa editrice ‘Babalibri’. Sempre al museo Eroli, nella sezione Protostorica, sarà presente l’esposizione ‘I libri per l’infanzia dal 1938 al 1940’ all’interno della mostra ‘La grande guerra’ a cura del Comune di Narni.

Gli spettacoli ‘La città e il libro’ presenta due spetatcoli speciali che animeranno le sale del museo Eroli: sabato 17 alle 21, andrà in scena ‘Letteratura…in comics’, a cura di Mauro Laurenti e Francesco Franceschini. Uno spettacolo di letteratura a fumetti ispirato alle opere di grandi autori della letteratura classica. Mauro Laurenti è fumettista e disegnatore professionista ed è la matita di punta di Zagor e Dampyr. Francesco Franceschini è scrittore, blogger e speaker radiofonico; domenica 18 alle 11.30, l’animatrice scientifica Marta Lucci guiderà lo spettacolo e laboratorio creativo ‘Mino il semino’, i bambini in questo gioco bizzarro imparano ad osservare la natura, intuiscono leggi fisiche, costruiscono alcuni strumenti da portare a casa e realizzano esperimenti scientifici.

Sand art e Flash mob Domenica 18 dicembre all’Auditorium Bortolotti di San Domenico ospita due suggestivi appuntamenti con la sand art: un laboratorio alle 15 e uno spettacolo alle 17.30, entrambi a cura di Simona Gondola. Artista poliedrica, nei suoi spettacoli racconta storie con l’arte della sabbia. Domenica 18 dicembre si potrà partecipare a quattro coinvolgenti e inusuali flash mob di letture ad alta voce e laboratori al museo Eroili, a cura di Gisella Persio e Carla Ghisalberti, esperte del mondo dell’editoria e promotrici di percorsi di lettura per bambini e ragazzi. I flash mob saranno alle 11, 12, 16 e 17.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli