Neve in Umbria, imbiancata Norcia

Aumentano i disagi per le popolazioni già provate dal terremoto: il Comune corre ai ripari con i camper

Condividi questo articolo su

La neve a Norcia – e nelle altre località della Valnerina colpite dal terremoto – aumenta il disagio della popolazione. Il Comune, nel tentativo di mitigare i disagi, ha posizionato dei camper nelle frazioni per ospitare chi, soprattutto allevatori e agricoltori, sono costretti a restare in zona e vivono in tenda.

I disagi  Ad essere interessata dalle precipitazioni nevose è l’intera fascia appenninica dell’Umbria, l’Anas informa che si transita con catene montate sul valico di Bocca Trabaria, lungo la strada statale 73bis da San Giustino verso Urbino.
Nevica intensamente ma senza particolari criticità per la circolazione sui tratti più esposti delle altre strade statali, in corrispondenza del confine con le Marche, in particolare sulla strada statale 76 “della Val d’Esino” tra Fossato di Vico e Fabriano, sulla strada statale 77 “della Val di Chienti” nei pressi del valico di Colfiorito, sulla strada statale sulla SS685 “delle Tre Valli Umbre” tra Cerreto di Spoleto e Norcia, sulla SS3 “Flaminia” tra Valtopina e Fossato di Vico e sulla SS219 “di Gubbio e Pian d’Assino.

Le previsioni L’ondata di maltempo dovrebbe proseguire almeno fino a giovedì. Il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera spiega che « »quella in atto è tra le più lunghe ondate di maltempo invernali degli ultimi anni. La discesa di una massa d’aria decisamente fredda dal Nord Europa ha dato vita ad una bassa pressione sul Mediterraneo. Essa è praticamente bloccata sui nostri mari dall’alta pressione che pone i suoi massimi sull’Europa centro settentrionale. L’aria fredda poi converge con quella più umida mediterranea responsabile del peggioramento. Il maltempo coinvolge soprattutto le Regioni del Centro Sud, mentre il Nord Italia risulta ai margini”».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli