Panicale, ‘Fili in trama’: la terza edizione

La mostra-mercato del merletto e del ricamo si svolgerà il 29 e il 30 agosto

Condividi questo articolo su

‘Fili in trama’, la mostra-mercato del merletto e del ricamo è giunta alla sua terza edizione. L’iniziativa che nasce a Panicale, organizzata e finanziata dal Gal Trasimeno-Orvietano in collaborazione con la Provincia di Perugia, nell’ambito dell’Ecomuseo del Trasimeno, vuole promuovere il territorio attraverso le sue tradizioni che, in alcuni casi, diventano eccellenze.

Tradizione e innovazione Dopo un lavoro congiunto tra istituzioni ed associazioni, durato anni, oggi il ricamo su tulle continua a vivere sia nella versione tradizionale che nelle varie rivisitazioni in forme più innovative e continua ad essere un a produzione apprezzata e ricercata da personaggi noti. L’iniziativa ‘Fili in trama’, vuole essere motivo di scambio culturale con altre scuole nazionali ed internazionali, dibattito e confronto su presente e futuro, promozione del ricamo, ma anche del territorio, possibilità di attivare rapporti di cooperazione transnazionale su questo tema e tanto altro.

La terza mostra-mercato Anche quest’anno, la mostra-mercato viene collocata nel suggestivo centro storico di Panicale, sabato 29 e domenica 30, in forma itinerante. Partita il primo anno con un’adesione di trenta espositori non solo umbri e nazionali, ma già con due Paesi europei (Germania e Portogallo), si ritrova per questa terza edizione con ben settanta espositori del territorio nazionale, ma anche Paesi europei quali Germania, Portogallo, Francia, Romania e per finire anche una dal Giappone.

Il programma La mostra-mercato aprirà i battenti ufficialmente sabato 29 agosto alle 10 e fino a domenica sera si alterneranno concorsi, come il ‘Premio Anita Belleschi Grifoni’ e il ‘Premio di pittura estemporanea’ e eventi teatrali. Oltre, ovviamente, a mostre, corsi di ricamo, laboratori creativi e convegni, tutto incentrato sull’artigianato e sul ricamo. Si può consultare l’intero programma sulla pagina facebook dell’evento.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli