Perugia, beccati i ladri del ‘percorso verde’

Agivano in coppia – 33 anni lui e 28 lei – fra le auto in sosta. Decine gli episodi avvenuti negli ultimi giorni. Ora sono in carcere

Condividi questo articolo su

I carabinieri della Compagnia di Perugia hanno arrestato una coppia di ladri responsabili di un furto su un’auto parcheggiata nei pressi del ‘percorso verde’ di Pian di Massiano. Si tratta di una coppia di giovani, un italiano di 33 anni e una cittadina brasiliana di 28, entrambi residenti a Perugia, nullafacenti, e già noti per precedenti specifici per reati contro il patrimonio.

Furti in serie Nelle ultime settimane nella stessa zona si erano verificati diversi furti ai danni di autovetture lasciate in sosta da podisti e sportivi che si erano visti portare via documenti, borse, zaini, capi di vestiario e soldi. Sulla base delle denunce i carabinieri di Perugia hanno avviato indagini, anche con l’impiego di militari in borghese, che hanno permesso di scoprire gli autori dei vari ‘colpi’.

Scoperti In pratica i due giovani, fingendo di fare jogging all’interno del parco, si appostavano per ‘studiare’ le auto da colpire e poi entravano in azione. Spesso si accontentavano di qualche vestito o qualsiasi oggetto che trovavano sui sedili e nel bagagliaio. Alla fine, però, gli è andata male visto che i carabinieri li hanno sorpresi – grazie alla segnalazione di un passante – proprio mentre erano intenti a rovistare in una vettura parcheggiata sul ciglio di strada Santa Lucia.

I consigli Immediato l’arresto con i due ristretti ai domiciliari dopo gli accertamenti di rito. «Prendendo spunto da tale episodio – spiegano dal comando provinciale dell’Arma di Perugia – vogliamo sensibilizzare tutti i cittadini, gli sportivi e le famiglie che trascorrono il tempo libero al ‘percorso verde’ ad osservare alcuni consigli: non parcheggiare l’auto in zone isolate e scarsamente illuminate, evitare di lasciare incustoditi ed in vista nell’auto i propri effetti personali o borse di qualsiasi grandezza o capi d’abbigliamento. Qualora si decida di inserire gli stessi nel bagagliaio, compiere tale operazione con la massima prudenza, senza essere notati ma ancor meglio farlo prima di aver parcheggiato l’auto. Portare con sé gli effetti personali strettamente necessari (chiavi, documenti e cellulari) facendo ricorso a marsupi o piccoli zainetti. Per qualsiasi situazione sospetta, telefonare immediatamente al 112 fornendo, possibilmente, dettagliate descrizioni dei soggetti senza aver timore di lasciare all’operatore le proprie generalità». Le fasce orarie in cui si sono verificati danneggiamenti e furti sono le stesse in cui è necessario porre ancora maggiore attenzione: il sabato, la domenica e gli altri giorni festivi, durante la mattina e le prime ore pomeridiane.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli