Perugia, dove il talento si cerca e si trova

Un mental coach guida un gruppo di ragazzi alla scoperta di se stessi e delle proprie qualità in un percorso gratuito organizzato presso il centro servizi giovani di via Settevalli

Condividi questo articolo su

Dieci ragazzi. Sei uomini, quattro donne. Dai 18 ai 40 anni. Storie diverse, esperienze diverse, ambizioni diverse. Un unico tratto in comune: la voglia di scoprire i propri talenti e metterli a frutto, nella vita e nel lavoro.

I corsisti Talenz

Alcuni dei corsisti

Il (per)corso A guidarli un mental coach perugino che due volte a settimana decide di dedicare la serata ai giovani, conversando con loro e cercando di guidarli in un percorso di autoconsapevolezza. L’ultimo è terminato proprio il 6 dicembre. Una versione mini, in quattro appuntamenti, che si sono tenuti presso il Centro Servizi Giovani di via Settevalli. Gli argomenti dei quattro incontri: scoprire se stessi, liberarsi dalle imposizioni (della società, dei genitori), imparare a relazionarsi con gli altri, infine capire il proprio talento e metterlo a frutto nel proprio lavoro.

IL RACCONTO DEL MENTAL COACH, LE STORIE DI FRANCESCA E FEDERICO

Pierluigi Ciarapica

Pierluigi Ciarapica

Scelte consapevoli Tutto parte dai valori che ognuno ha nella propria vita e secondo i quali, in teoria, dovrebbe vivere. Ma questo non sempre accade. Anzi quasi mai. E ci si trova a vivere una vita che non è la propria. «Talenz nasce proprio dal desiderio di aiutare i ragazzi a leggersi dentro e fare scelte consapevoli, in funzione del proprio talento», spiega il promotore dell’iniziativa, che di mestiere fa il consulente e certi argomenti li affronta anche nelle aziende, ma in questa avventura – assicura – si è lanciato per puro spirito di volontariato: «Avevo voglia di restituire alla società una parte di ciò che ho ricevuto, aiutando i giovani a trovare la loro strada». A ben vedere, la notizia è proprio questa.

Esperienze di vita A parlare, durante gli incontri di Talenz, non è solo il coach: sono frequenti le testimonianze di giovani che hanno già cominciato il percorso, hanno cominciato a guardarsi dentro, hanno provato a scoprire i loro ideali e a capire come raggiungerli: «Fondamentalmente – chiosa Ciarapica – l’obiettivo finale è sempre lo stesso ed è comune a tutti noi: provare ad essere felici e dare un senso alla nostra vita».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli