Perugia, va in scena ‘parcheggio di Natale’

In occasione della veglia in cattedrale, decine di auto hanno trovato posto in piazza IV Novembre, incuranti di polizia e vigili

Condividi questo articolo su

A Natale siamo tutti più buoni. Ma forse stavolta i vigili urbani di Perugia hanno esagerato. Durante la veglia religiosa in Cattedrale, umbriaOn ha documentato la presenza di decine di auto in sosta vietata in piazza IV Novembre, a ridosso della fontana Maggiore e della cattedrale di San Lorenzo. E nessuno protestava.

Auto parcheggiate a ridosso della fontana

A ridosso della fontana

Cattedrale piena C’è il Cardinale in cattedrale, è la Santa Notte, c’è la veglia. Bisogna arrivare in tempo per conquistare un posto in prima fila e non perdere l’inizio della cerimonia, le letture, l’omelia, i riferimenti all’attualità: le guerre, il terremoto, gli attentati. Abbiamo mangiato pesante, magari ci siamo lasciati andare ad un brindisi di troppo. E presi dall’euforia del clima di festa siamo arrivati in ritardo alla messa e in giro non ci sono parcheggi liberi.

SOSTA SELVAGGIA – IL VIDEO

perugia foto storica fontana maggiore

Perugia com’era

La piazza come un parcheggio Poco male. Mentre i più rispettosi continuano il loro giro alla ricerca di uno dei pochi posti liberi con le strisce blu, cercando di non invadere le postazioni riservate ai residenti e non ostruire le uscite di emergenza, i furbi hanno già trovato la soluzione: passata via Calderoni, nel punto in cui corso Vannucci sfocia in piazza IV Novembre, in questo periodo ci sono i mercatini e l’albero di Natale; nel punto in cui finisce l’ultima casetta, a pochi metri dalle scale della cattedrale, non c’è alcun ostacolo al passaggio delle auto: si può entrare e parcheggiare proprio davanti all’ingresso, a ridosso della Fontana Maggiore o – perché no – proprio davanti a Palazzo dei Priori. Come si faceva una volta.

Auto parcheggiate a ridosso della Cattedrale

Davanti alla Cattedrale

Immagini dal passato Su internet circolano infatti foto storiche di Perugia. E in molte di queste è facile vedere file di auto parcheggiate a ridosso della Cattedrale di San Lorenzo o, in moto, che girano attorno alla fontana. Si vedono anche i segnali stradali (divieto di sosta in determinate fasce orarie, passaggi pedonali), i bambini che attraversano, gli impiegati che vanno al lavoro. E dai modelli delle auto si capisce che sono foto di un’altra epoca, provenienti da un passato fortunatamente superato. E invece…

Usanza tollerata Ma è la notte di Natale. Celebriamo un evento di duemila anni fa. Cosa vuoi che sia fare un salto indietro di qualche decennio, quando la piazza era invasa di auto e l’isola pedonale nemmeno esisteva. D’altronde, è la notte di Natale, siamo tutti più buoni, tanto che la pattuglia della Polizia parcheggiata poco distante nemmeno ci fa caso. E nessuno protesta: residenti, pedoni, persone perbene che hanno parcheggiato dove si può… nessuno. Poco più in là, su corso Vannucci, c’è un punto di Polizia Municipale, dove un agente assonnato fa spallucce: c’è il Cardinale, c’è la messa, è la notte di Natale…

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli