‘Popoli e religioni’: Babele è il tema 2016

Terni, dal 12 al 20 novembre su il sipario sulla 12sima edizione del festival cinematografico organizzato dall’Istess

Condividi questo articolo su

La torre di Babele. Sarà questo il tema della 12sima edizione del festival cinematografico ‘Popoli e Religioni’, organizzato dall’Istess – Istituto di studi teologici e storico-sociali di Terni – in collaborazione con il Comune, la Regione, la Conferenza episcopale umbra e il Ministero per i beni e le attività culturali. L’evento è in programma dal 12 al 20 novembre: il tema scelto sarà ‘vissuto’ durante le nove giornate con i significati della sfida dell’uomo nell’elevarsi con la proprie forze sempre più in alto – anche attraverso la tecnologia e lo sport – del plurilinguismo e della molteplicità dei linguaggi, non solo verbali.

Una delle novità riguarderà la nascita della Rete dei festival del cinema dell’Umbria, costituita insieme al Perugia social film festival, il Festival del cinema di Spello, Le vie del cinema di Narni e l’Umbria film festival di Montone e la collaborazione con il festival Religion Today di Trento oltre che quelle, già consolidate, con le Giornate di cinema e riconciliazione di Notre-Dame de La Salette in Francia e il festival Sacrofilm di Zamość in Polonia.

Durante il festival previste come di consueto proiezioni mattutine per le scuole elementari, medie e superiori, oltre ad anteprime, retrospettive, spettacoli, concerti ed eventi speciali. ‘Popoli e Religioni’ è patrocinato dalla Conferenza episcopale italiana, dalla Chiesa Valdese e dal Pontificio consiglio per la cultura.

Tre le categorie in lizza – partecipazione aperta a tutti i cittadini dell’Ue – per il concorso: lungometraggi, cortometraggi e documentari, con le opere da spedire o consegnare entro il 30 settembre all’indirizzo ‘Popoli e Religioni’ – Terni Film Festival, Cenacolo San Marco, via del Leone 12 – 05100 Terni o in digitale all’indirizzo [email protected]. Faranno parte della giuria artisti e critici del mondo del cinema e i vincitori della passata edizione. Verranno inoltre assegnati i premi per il migliore attore, migliore attrice e migliore sceneggiatura.

Il bando Come successo per l’11° edizione, ‘Popoli e Religioni’ selezionerà tramite avviso pubblico i volontari che prenderanno parte all’organizzazione dell’evento: per candidarsi è sufficiente inviare i propri dati (nome, cognome, età, recapito e professione) all’indirizzo [email protected] oppure consegnarli a mano nella sede Istess in via del Leone, in centro a Terni. Tutte le info necessarie in merito al festival sono QUI e QUI.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli