‘Popoli e religioni’ verso il gran finale

Il festival si chiude con la proclamazione dei vincitori, il focus ‘Romania’, la proiezione di ‘Nosferatu’ e l’omaggio a Nino Manfredi

Condividi questo articolo su

Dopo una lunga settimana, domenica 20 novembre, il festival ‘Popoli e religioni’ si chiude con un’intensa giornata che vedrà la proclamazione dei vincitori, il focus ‘Romania’, la proiezione di ‘Nosferatu’ di Murnau, con le musiche eseguite dal vivo da un’orchestra di sette elementi e l’omaggio a Manfredi con il cast al completo del film ‘In arte Nino’.

Focus Romania La giornata conclusiva si apre alle 15.30 al Cityplex Politeama con la proiezione del film in concorso ‘Il mattino senza fine’ del rumeno Ciprian Mega, seguito dall’esibizione dei bambini e ragazzi partecipanti al corso di lingua, cultura e civiltà rumena dell’associazione ‘Fiore blu’ e dal concerto di canti tradizionali rumeni della corale della parrocchia ortodossa di Santa Parascheva e Sant’Alò di Terni. Si passerà poi a parlare del più celebre rumeno della storia: Vlad Dracul detto l’impalatore. Gina Dimitriu e Vasile Andreca spiegheranno come il condottiero rumeno si è trasformato nel vampiro più celebre della storia. A seguire la proiezione del primo film ispirato al romanzo ‘Dracula’ di Bram Stoker: Nosferatu di Friedich Wilhelm Murnau, uno dei più grandi capolavori della storia del cinema, che verrà presentato con le musiche composte e dirette da Rafal Rozmus ed eseguite dal vivo da un’orchestra di sette elementi.

Le premiazioni Alle 20 si cenerà tutti insieme al Cityplex con una degustazione di prodotti tipici rumeni, mentre in sala 4 sarà proiettato il film sull’edizione 2015 del festival firmato da Maria Lis. Alle 21 la premiazione dei vincitori della dodicesima edizione del ‘Terni film festival’ e quella del torneo internazionale di scacchi in corso in questi giorni in città: «Un gioco antico e universale – spiegano gli organizzatori – capace di unire popoli di lingue e culture diverse».

Nino Manfredi A chiudere la serata e il festival l’omaggio a Nino Manfredi con Massimo Wertmuller, Anna Ferruzzo, Duccio Camerini, Stefano Fresi e gli interventi di Elio Germano e Giorgio Tirabassi, che presenteranno il progetto televisivo ‘In arte Nino’, film sulla giovinezza del grande attore ciociaro girato a Terni e in parte dell’Umbria dal figlio Luca e la proiezione di ‘Per grazia ricevuta’ diretto e interpretato dallo stesso Nino Manfredi e girato anch’esso in Umbria.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli