Porano, un bambino racconta il paesaggio

Seconda prova per Francesco Barberini, otto anni, dopo quella sull’Oasi di Alviano

Condividi questo articolo su

Si chiama ‘Ecomuseo del paesaggio degli etruschi’ e a curarlo sono il Comune di Porano e l’associazione Acqua. Dal 2013 è entrato a far parte della rete ecomuseale dell’Umbria, insieme a quelli di Campello sul Clitunno, della Dorsale appenninica umbra, del Paesaggio orvietano, quello geologico minerario di Spoleto e quello del Tevere. Ma per dare un’idea concreta di cosa sia ci voleva un bambino.

Il video Un racconto, bello e semplice – bello perché semplice – di quello che è un autentico ‘museo diffuso’: visto con gli occhi e raccontato con la voce di un bambino, ma che ha già bene chiaro in testa quali possano essere le potenzialità – qui non si parla di business, ma di crescita intelligente – di un territorio.

IL VIDEO

Il ‘divulgatore’ Lui è Francesco Barberini, ha otto anni ed aveva già mostrato di che pasta fosse fatto realizzando un video, sette minuti sulle bellezze e le principali specie di fauna acquatica che migrano o transitano nell’area protetta dell’Oasi Wwf di Alviano.

IL VIDEO SULL’OASI DI ALVIANO

La comunicazione In un tempo nel quale ci sentiamo tutti ‘comunicatori’, il piccolo Francesco manda un messaggio chiaro e forte: chissà che qualcuno non decida che la strada della semplicità e della ‘pulizia’ – intesa come lingiaggio e non solo – sia quella giusta.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli