Rifiuti abbandonati: sanzioni a raffica

In campo la Forestale con controlli mirati a Campello sul Clitunno e Trevi. Alt al fenomeno degli scarichi fuori dalle isole ecologiche

Condividi questo articolo su

Nell’ambito dell’attività di servizio legata all’abbandono incontrollato di rifiuti, la Forestale di Campello sul Clitunno ha individuato gli autori di numerosi scarichi ‘abusivi’ nei territori di Campello e Trevi.

Abbandono incontrollato In particolare nei pressi dell’isola ecologica del Comune di Campello sul Clitunno sono stati individuati gli autori di abbandoni di rifiuti urbani, anche ingombranti. Cittadini, prevalentemente provenienti dai centri limitrofi, che erano soliti abbandonare rifiuti di ogni tipo nei pressi della struttura, in particolare durante l’orario di chiusura. Dal classico sacco nero dell’immondizia a rifiuti ingombranti come elettrodomestici, televisori, mobili, suppellettili, arredamenti, piccolo quantitativi di frantumi edilizi.

Il danno «L’abitudine di scaricare i rifiuti nei pressi dell’isola ecologica nei giorni di chiusura – spiegano dalla Forestale – comporta un evidente stato di degrado dell’ambiente, con ripercussioni sull’igiene e sanità pubblica, nonché un aggravio economico sulle spese di gestione di rifiuti che inevitabilmente ricade sull’intera collettività».

Sanzioni a raffica Per i soggetti identificati sono stati contestati i relativi illeciti amministrativi che comportano il pagamento di una sanzione che va da 600 fino ad un massimo di 3 mila euro. La Forestale ricorda che «l’isola ecologica del comune di Campello sul Clitunno è gestita dalla V.U.S. di Spoleto e sono stati resi pubblici da tempo i giorni e gli orari di chiusura della stessa anche sul sito internet dell’ente».

Trevi Nel corso di analoga attività sono state elevate diverse sanzioni amministrative anche nel territorio di Trevi per abbandono di rifiuti domestici sul suolo anche in zone di particolare interesse ambientale. I rifiuti abbandonati sono stati tutti rimossi.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli