Sanità in Umbria, partita senza arbitro

Se ci fosse, fischierebbe un fallo di confusione, ma non c’è e quindi i cittadini continuano a restare spettatori confusi e passivi – Il corsivo di Walter Patalocco

Condividi questo articolo su

di Walter Patalocco

Se ci fosse un arbitro in campo fischierebbe un fallo di confusione, cosicché per un momento la partita si fermerebbe e si ricomincerebbe con un po’ più di ordine.

Ma l’arbitro, in questa partita che in Umbria si gioca sulla sanità, non c’è e quindi i cittadini, dai bordi del campo, continuano a restare spettatori confusi e passivi.

Assessori regionali che vanno via e poi ritornano; direttori generali rimossi perché troppo bravi; nuovi Dg presi di petto in sedi politiche; consiglieri regionali che, a regola di bazzica, dovrebbero stare dalla stessa parte che si scontrano l’un l’altro; ospedali che si lamentano fino a sconfinare nei toni della tragedia perché mancano una volta gli infermieri, un’altra il personale sanitario, una terza quello paramedico.

Servizi farmaceutici che si vogliono potenziare mentre le farmacie pubbliche – quando ci sono – si vogliono vendere; ospedali che gongolano perché è stato assicurato che saranno potenziati; altri che vorrebbero fondersi ma non si fondono; strutture sanitarie che nel XXI secolo continuano a essere ospitate in palazzi gentilizi del XVI secolo, e via cantando.

Perché? La domanda che quelli sugli spalti – che poi alla fine sono sempre quelli che ci rimettono – si pongono e proprio questa: perché? E’ questo il tanto decantato sistema sanitario umbro, additato come modello?

E perché i giocatori continuano a fare confusione in area di rigore? Vuoi vedere che lo scopo finale è quello di stravolgere tutto e alla fine giocare a una porta sola dopo aver cacciato il presidente della società?

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli