Scienza a portata di mano con ‘Mathube’

Terni: torna l’evento che fa incontrare matematica e musica, fisica e fumetti. Le grandi teorie applicate al quotidiano

Condividi questo articolo su

Un evento dedicato interamente alla matematica ed alle scienze: messo così potrebbe sembrare qualcosa di ‘settoriale’, destinato soltanto ai ‘cervelloni’ di turno o agli addetti ai lavori, peraltro solo i più appassionati. In realtà l’obiettivo Mathube – rassegna giunta alla sua seconda edizione – è esattamente opposto: ‘aprire’ le scienze al grande pubblico, evidenziare quanto influiscano ogni giorno nella vita di ciascuno di noi. Renderle comprensibili, piacevoli, per certi versi facili da intuire.

Francesco Boria e Barbara Rapaccini (Mathesis)

Francesco Boria e Barbara Rapaccini (Mathesis)

L’obiettivo Per riuscirci gli organizzatori – l’associazione Mathesis in testa – hanno messo in piedi un cartellone ricco di appuntamenti, fatto di esperti pronti a mettersi ‘in gioco’ e a divulgare nella maniera più accessibile i contenuti delle scienze matematiche. Nascono così incroci curiosi – ma assolutamente fondati – fra i numeri e i fumetti, la musica, l’arte e la mitologia. Un qualcosa di sorprendente che già nell’edizione 2014 dell’evento, aveva fatto intuire tutto il proprio potenziale.

Si parte Il primo appuntamento è quello di mercoledì 28 ottobre, alle ore 16 a palazzo Gazzoli, dove Luca Mancinelli Degli Esposti parlerà di ‘matematiche vibrazioni’: per capire se le sensazioni legate alla musica dipendano in qualche modo dalla frequenza dei suoni che le producono e dall’armonia dei loro rapporti.

Gli appuntamenti Gli altri cinque eventi di cui si compone il calendario di Mathube si svolgeranno tutti presso il Caffè Letterario della biblioteca comunale, con inizio alle ore 16. Il 5 novembre Maurizio Busso (università di Perugia) parlerà della ‘rivoluzione scientifica del XX secolo’. Si proseguirà il 13 novembre con Mauro Comoglio (Pristem Bocconi – liceo classico ‘D’Azeglio’ di Torino) con una lezione intitolata ‘Un matematico va alla guerra. La breve vita di Eugenio Elia Levi’. Lunedì 30 novembre si parlerà del rapporto fra matematica, arte, architettura e design attraverso la lezione di Silvia Bernardini (università di Camerino). Grande curiosità anche per l’evento del 9 dicembre, quando Francesco Boria e Barbara Rapaccini (presidente e ‘vice’ dell’associazione Mathesis) parleranno della ‘fisica dei supereroi’: un’occasione per capire cosa hanno in comune i grandi teorici delle scienze e i personaggi più amati dei fumetti, da Spiderman alla Donna Invisibile. Chiusura il 16 dicembre, affidata a Luca Umena del liceo ‘Gualterio’ di Orvieto che parlerà di ‘Mele, serpenti e nudità nella mitologia scientifica’.

Sostegno L’edizione 2015 di Mathube si presenta ancora più ricca della precedente, dove il riscontro di pubblico era stato dei più soddisfacenti. «La matematica – affermano Barbara Rapaccini e Francesco Boria – deve essere un passatempo, non solo una competenza. Proiettarsi in questo contesto, vuol dire compiere un importante passo avanti. Allargare gli orizzonti è fondamentale in un mondo che ci chiede ogni giorno di fondere i saperi e metterli insieme». L’evento si svolge in collaborazione con la Bct e con il patrocinio di Regione – che mette a disposizione anche un contributo economico -, Comune di Terni, Ufficio scolastico regionale e Ordine degli ingegneri di Terni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli