Sport a grandi numeri: «Terni deve crederci»

La città pronta per altri grandi eventi. L’assessore Giacchetti: «Ora lo scatto di qualità con il miglioramento degli impianti»

Condividi questo articolo su

Condividi questo articolo su

di S.F.

Undici eventi sportivi di carattere interregionale/nazionale/internazionale con 8 mila e 414 atleti iscritti – podismo, scherma, motociclismo, ciclismo, automobilismo, judo e canottaggio – e 9 mila e 400 persone tra accompagnatori e staff tecnici, per un totale di 17 mila e 814 persone in città. Il primo trimestre 2016 della Terni ‘sportiva’ si è chiuso alla grande, ma il bello deve ancora arrivare: la città si prepara ad ospitare infatti un giugno da record per numero di eventi in programma. Nuoto, ciclismo, enduro, pattinaggio e handbike, ce n’è per tutti i gusti.

GUARDA L’INTERVISTA AD EMILIO GIACCHETTI

Il campionato mondiale di tiro con l'arco 3D del 2015

Il campionato mondiale di tiro con l’arco 3D del 2015

Dodici mesi a tutta Superare lo straordinario 2015 – per qualità degli eventi ospitati e il numero di vittorie conseguite – non sarà facile. Nel 2016 un mondiale in meno, ma un calendario più fitto e più variegato: «Abbiamo considerato il 2015 – il commento dell’assessore allo sport Emilio Giacchetti – come un anno emblematico visti i tre grandi campionati disputati, tutti di enorme prestigio. Un giro di boa per dare a Terni quella giusta dimensione a vocazione sportiva e il 2016 sarà ancora più ricco e denso di appuntamenti, in particolar modo a giugno. Questa è la dimostrazione che il sistema sportivo si auto alimenta in un certo senso».

Attualità e prospettiva «I molti appuntamenti – prosegue Giacchetti – in arrivo renderanno la città ‘viva’, oltre a rendere satura l’economia di Terni in riferimento alle strutture alberghiere. Si va dai campionati italiani di pattinaggio alla coppa Europa di handbike con la presenza di testimonial di prestigio come Alex Zanardi, passando per il Giro d’Italia d’Epoca, il meeting nazionale alle Piscine dello Stadio, Terni Sport Events (3 e 4 giugno con judo, tiro con l’arco, tennistavolo, podismo, golf, pattinaggio, pallavolo, canoa e altri sport tradizionali), in programma a largo Frankl, e i tricolori enduro a Piediluco per ragazzi dagli 8 ai 14 anni: una serie di eventi che continuano a dare dimostrazione di quanto la città possa essere a vocazione sportiva e in grado di ospitare tali appuntamenti. Terni può pensare in grande in merito alle dinamiche sportive: ci consentono di avere una vetrina di massimo rilievo con le varie federazioni nazionali. Magari quest’ultime ci possono dare ulteriore prospettive di crescita».

Il camposcuola ‘Casagrande’

Il camposcuola ‘Casagrande’

Infrastrutture e balzo Benissimo nel 2015, il punto di partenza c’è. Il prossimo step è il miglioramento delle strutture per poter ambire a traguardi superiori: «Sul palasport – sottolinea Giacchetti – la città ha reagito con quell’inevitabile scetticismo che c’è da anni sull’argomento, è fisiologico. Un’opera pubblica già da parecchio nel dibattito pubblico: la prossima settimana avremo l’opportunità di vedere che quello studio di fattibilità non era un sasso lanciato nello stagno grazie all’approvazione del progetto preliminare, ovvero la base di quell’iter di evidenza pubblica che porterà al bando. Questa diffidenza dunque non ha motivo di esistere. Il palazzetto permetterà a Terni di fare il salto di qualità per gli sport indoor, mentre è già stato fatto per quelli outdoor. Fatta eccezione per il tiro con l’arco, le federazioni ci hanno lasciato intendere che un efficientamento delle infrastrutture è necessario per puntare in alto».

Piediluco e ‘D’Aloja’ «In generale – ha continuato Giacchetti – il potenziamento delle infrastrutture rappresenta quello scatto necessario per attrarre le federazioni, è un altro ingrediente fondamentale per la Terni sportiva. Come ad esempio avviene con il tennistavolo e il canottaggio: in quest’ultimo caso l’iter burocratico per l’ammodernamento del ‘D’Aloja’ è di fatto completo, manca solo la ‘canterizzazione’. La nuova connotazione che ci sarà permetterà a Piediluco di avere una prospettiva più chiara e certa per lo sviluppo del sito, oltre a rinnovare la sinergia con la comunità locale».

Il ciclopattinodromo ‘Perona’

Il ciclopattinodromo ‘Perona’

Il ‘Perona’ La carica dei circa 700 atleti che parteciperanno ai tricolori su strada di pattinaggio è dietro l’angolo. L’obiettivo tuttavia è andarsi a prendere l’europeo (2017) e, negli anni successivi, il mondiale data l’unicità della pista: «Urge fare la palazzina dei servizi – commenta Giacchetti -, dopo l’esperienza dello scorso anno ci hanno detto che ‘avevamo un tesoro e non lo sapevamo’. Ora occorre il completamento della struttura e siamo fiduciosi di poterlo fare tramite il Coni».

Il tessuto associativo Giacchetti evidenzia come la base fondamentale per un progetto sportivo di ampio raggio sia la brillantezza del tessuto associativo locale: «È il primo ingrediente della ricetta, soprattutto considerando il numero di volontari che mette a disposizione per l’organizzazione e lo sviluppo degli eventi. È il vero motore del processo».

Terni e lo sport: in arrivo grandi eventi

Terni e lo sport: in arrivo grandi eventi

Sinergie e investimenti Infine il terzo fattore chiave: «La capacità – specifica l’assessore allo sport – dei vari soggetti coinvolti di mettersi in sinergia per uno sviluppo economico e turistico: l’attenzione imprenditoriale e dei privati è alta in tal senso, visto che il tessuto associativo deve essere sostenuto. Ritengo che sia stata fondamentale – aggiunge sul tema – la sensibilità dimostrata dalla Fondazione Carit, è il modello da seguire. Lo stesso discorso vale per il Dit, sempre in prima fila per la promozione delle attività e l’aiuto pratico nell’organizzazione dell’evento: hanno cambiato marcia nel connubio con lo sport».

Rieti-Terni 2020, non solo ospitalità ‘Alleanza’ umbro-laziale per ospitare gli ‘European Athletics U18 Championships 2020. E Terni non sarà solo un appoggio per gli atleti: «Finora il partneriato con Rieti era più concentrato sull’aspetto ricettivo, in supporto. Con il sopralluogo di marzo le cose però hanno preso una direzione diversa: ci saranno delle gare anche al ‘Casagrande’ e, per poterle ricevere, occorrerà omologare l’impianto per gli standard richiesti. Il bando è già pronto e riguarderà l’ammodernamento di pista, gradinate e spogliatoi». Intanto però c’è il 2016 e la Terni sportiva è ‘calda’.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli