Ternana-Ascoli 0-1, ‘Fere’ sotto processo

Rossoverdi senza mordente né idee contro i marchigiani: terza sconfitta consecutiva e notte fonda per Carbone. Decide Favilli, ancora contestato Longarini

Condividi questo articolo su

di S.F.

Terza sconfitta consecutiva, penultimo posto in classifica, partita senza mordente – salvi pochi tratti -, capitano espulso e zona retrocessione piena al termine del girone d’andata. Notte fonda per Benito Carbone: al ‘Liberati’ la Ternana perde il ‘derby’ con l’Ascoli e affonda ulteriormente. A decidere il match è Favilli, per Avenatti e compagni poco gioco, tanta confusione e due legni. Ora palla a Roma. Record negativo dal ritorno in serie B intanto al giro di boa. E i tifosi hanno mostrato – con una rumorosa contestazione – di essere proprio stufi.

LA CONTESTAZIONE FINALE – IL VIDEO

ternana-tifosi2-copyC’è Petriccione Il talento goriziano recupera dalla distorsione alla caviglia e parte titolare da interno sinistro; a rimetterci è Germoni, panchinato a causa dello spostamento di Di Noia nel ruolo di terzino (due precedenti, con Bari e Avellino), rientrano Zanon e Avenatti nel 4-3-1-2. Surraco in tribuna per far posto all’indisponibile Coppola in panchina Negli ospiti a guidare l’attacco c’è l’ex Cacia: a seguire la truppa bianconera oltre 900 tifosi.

IL COMMENTO DI CARBONE – IL VIDEO

‘Fuori le palle’ In curva est-Viciani lanciano subito il messaggio alla squadra già nei primi minuti. La Ternana sul campo è in affanno immediato a livello difensivo: pochi secondi e Aresti è costretto ad intervenire su un tiro di Gatto – scatto e conclusione di potenza in area -, poi Favilli non riesce a concretizzare sugli sviluppi dell’azione.

IL COMMENTO DI AGLIETTI (ASCOLI) – IL VIDEO

ternana-ascoli-fuori-le-palle-curva-est-viciani‘Mal di corner’ I rossoverdi iniziano a gestire la sfera e a collezionare calci d’angolo: pessimi i primi due, più efficace – stacco di Valjent sul servizio di Falletti, palla alta – il terzo. Intanto in curva nord striscione ‘onomatopeico’: «Beeeeeeeeh», con pecora accanto. Al 20′ i bianconeri si rifanno pericolosi con un gran sinistro di Mengoni, con la sfera che esce di poco rispetto al palo; dall’altro la volée di Petriccione al 27′ mette in evidenza un bel gesto tecnico – buon affondo di Defendi a sinistra, Avenatti non arriva di testa sul cross -,  ma la conclusione si spegne sul fondo. Di fatto, alla mezz’ora, la Ternana è riuscita a scalfire – ma nemmeno più di tanto – la difesa ospite solo attraverso i calci piazzati. Al 33′ proteste ‘Fere’ per un presunto tocco di mano in area su  un tentativo di Falletti, Mainardi lascia andare. Un pessimo primo tempo (sponda rossoverde) si conclude sullo 0-0: idee pochine, tiri altrettanto.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

beeeehh-ternana-ascoli-curva-nordSquadre invariate ad inizio ripresa. Meglio l’Ascoli nei primi istanti grazie alle buone iniziative sulle fasce: a spingere è soprattutto Felicioli, tuttavia al centro i rossoverdi reggono bene e subiscono solo una conclusione da lontano di Cassata. Male Palombi nella Ternana, constantemente in posizione di fuorigioco.

Il meritato vantaggio dell’Ascoli arriva al 57′ ed arriva sugli sviluppi di un corner dalla sinistra: Favilli, solo al centro dell’area, trova lo stacco giusto per battere Aresti. La reazione della Ternana è immediata ed è Petriccione a sfiorare l’1-1 con un diagonale da posizione ravvicinata: sulla linea è Mengoni a salvare il risultato con un intervento in extremis; poi ci pensa Defendi – tiro-cross – a colpire la parte alta della traversa. In nord appare un altro striscione diretto a Simone Longarini: «Ascolano».

Il messaggio per Simone Longarini

Il messaggio per Simone Longarini

Dentro Di Livio e Battista Subito dopo un tentativo di potenza a firma Palumbo (la palla sfiora la traversa) e una punizione di Petriccione alta, Carbone decide di far entrare Di Livio al posto di uno spento Palombi, quindi a dieci dal termine c’è spazio anche per Battista in luogo di Falletti. Il risultato non cambia: tanta confusione e pressapochismo, qualità inesistente e iniziative prive di pericolosità.

Ancora un legno, rosso Zanon Chi invece riesce a centrare lo specchio della porta è Petriccione che, dalla distanza, all’84’ colpisce la seconda traversa di giornata per le ‘Fere’. Gara ancora più in salita dal minuto successivo, quando Zanon atterra in tackle un avversario (errore di Di Noia in precedenza) e ‘vede’ il rosso diretto da parte di Mainardi. L’ingresso di Dugandžić non dà alcuna verve offensiva alla Ternana ed è anzi l’Ascoli ad andare vicino al raddoppio con Cacia e De Angelis: tanti, troppi errori per le ‘Fere’. Finisce 0-1 ed è bolgia bianconera.

La scomparsa di Labonia Via Aleardi si è unita al cordoglio per la scomparsa dell’ex portiere: «La Ternana partecipa – la nota della società – al dolore per la scomparsa di Eugenio Labonia, ex preparatore dei portieri nel settore giovanile rossoverde. Eugenio è deceduto dopo una lunga malattia a soli 49 anni. Alla sua famiglia ed a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo vanno le più sentite condoglianze da parte di ogni componente della Ternana Calcio».

 

Favilli festeggia con i tifosi

Favilli festeggia con i tifosi

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon (c), Valjent, Masi, Di Noia; Defendi, Palumbo (87′ Dugandžić), Petriccione; Falletti (81′ Battista); Avenatti, Palombi (72′ Di Livio). A disposizione: Di Gennaro, Contini, Meccariello, Germoni, Coppola, Bačinovič. Allenatore: Benito Carbone

Ascoli (4-4-1-1): Lanni; Almici, Augustyn, Mengoni, Felicioli; Orsolani, Cassata, Carpani (37′ Addae), Gatto (71′ De Angelis); Favilli (84′ Perez); Cacia (c). A disposizione: Ragni, Paolini, Cinaglia, Gigliotti, Mignanelli, Jaadi. Allenatore: Alfredo Aglietti

Arbitro: Marco Mainardi di Bergamo (assistenti Oliveri e Rocca; quarto ufficiale Fabrizio Pasqua di Tivoli).

Marcatori: 57′ Favilli (A)

Ammoniti: 32′ Petriccione, 37′ Masi, 75′ Valjent (T); 44′ Cassata, 68′ Felicioli (A)

Espulso: Zanon (T) all’85’ per fallo di gioco

Calci d’angolo: 11-4

Recupero: 2; 4.

Spettatori: 3.327 (paganti 1.840)

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+1′ Aresti salva su De Angelis dopo l’ennesimo errore in impostazione.

87‘ Dentro Dugandžić, fuori Palumbo.

85′ Ternana in dieci: espulsione diretta di Zanon per rosso diretto. Tackle fuori tempo.

83‘ Traversa di Petriccione con un gran tiro dalla distanza.

81‘ Nella Ternana fuori Falletti, dentro Battista.

75′ Giallo per Valjent.

72′ Cambio Ternana: fuori Palombi, dentro Di Livio.

71′ Palumbo stoppa e calcia con il sinistro: palla fuori non di molto.

69‘ Punizione di Petriccione dai diciotto metri: il destro del friulano è alto.

66‘ Contropiede Ascoli e Cacia, servito in profondità, calcia al limite dell’area pressato da un rossoverde: blocca Aresti.

62′ Traversa di Defendi con un tiro-cross dalla sinistra.

60′ Mengoni salva sulla linea un tentativo ravvicinato di Petriccione.

57′ GOL! L’Ascoli trova il meritato vantaggio dopo un periodo di pressione: angolo dalla sinistra e stacco vincente di Favilli al centro dell’area.

46′ Inizia la Ternana. Nessun cambio per Carbone e Aglietti.

Primo tempo

45+2′ Termina il primo tempo.

40‘ Ci prova Orsolini con il mancino da fuori aream, nessun affanno per Aresti.

37′ Giallo per Masi per un intervento su Favilli.

34′ Proteste Ternana per un presunto tocco di mano di un ascolano sulla conclusione di Falletti.

33‘ Carpani intercetta la sfera e calcia dai venticinque metri: Aresti blocca senza problemi.

32′ Giallo per Petriccione.

32′ Colpo di testa troppo debole di Masi sulla punizione di Falletti: ottimo posizionamento, ma solo quello.

27′ Volée di Petriccione dopo un cross di Defendi dalla sinistra: bel gesto tecnico, ma impreciso.

22′ Altro calcio piazzato di Falletti, questa volta da posizione centrale: la barriera blocca il tentativo.

20′ Gran mancino di Mengoni dai venti metri, brividi per Aresti.

19′ Punizione di Orsolini deviata dalla barriera, palla in calcio d’angolo.

15′ Collezione di corner per la Ternana, Ascoli ora più guardingo.

13‘ Angolo di Falletti e stacco aereo di Valjent: la palla esce sul fondo.

9′ Punizione di Falletti da posizione defilata: palla deviata in corner.

1′ Subito chance Gatto: scatto in area e mancino di potenza, Aresti si salva con il piede. Poi Masi respinge su Favilli.

1′ Palla all’Ascoli

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli