Ternana-Cesena 1-1, recupero fatale

Ancora una beffa in casa rossoverde: penalty al 94′ e sfumano i tre punti con i romagnoli. Gol ‘Fere’ con Avenatti

Condividi questo articolo su

di S.F.

Ancora un rigore, ancora all’ultimo minuto, ancora con le ‘Fere’ che perdono due punti. Film già visto: la Ternana, dopo la beffa di Trapani, ne subisce un’altra al ‘Liberati’: Avenatti manda avanti i rossoverdi, poi occasioni sciupate per il raddoppio, la pressione del Cesena, l’espulsione di Germoni, i legni ospiti e il fischio decisivo di Abbattista per un fallo di Meccariello in area al minuto 94. Salgono a otto le partite consecutive senza i tre punti: nel post-partita Carbone chiede a gran voce rispetto per la società commentando il penalty decisivo. Intanto la Ternana è penultima e martedì sera c’è il nuovo impegno contro l’Avellino dell’ex Domenico Toscano.

BENITO CARBONE: «ARBITRI, ORA BASTA» – VIDEO

I tifosi del Cesena

I tifosi del Cesena

Fuori Valjent Carbone punta ancora su Masi accanto a Meccariello (100° ufficiale per il campano in maglia rossoverde) e lascia fuori lo slovacco. Out Palumbo, al suo posto Avenatti con Falletti che scende sulla linea della trequarti; in panchina va Della Giovanna e non Sernicola. Nei romagnoli dentro a sorpresa sia Dalmonte che Cinelli da mezzepunte.

ABODI CONTESTATO FUORI DALLO STADIO – VIDEO

Assolo Dalmonte dopo appena cinquanta secondi e Cesena vicino al gol dopo un affondo centrale dell’esterno romagnolo, concluso con un tiro – senza pressione, dai sedici metri – impreciso col mancino sugli sviluppi di uno scambio con Djurić. Molto meglio i bianconeri nel palleggio e nei cambi di gioco in avvio: all’8′ Garritano sfugge sulla linea di fondo a Zanon e Di Gennaro è costretto ad uscire per evitare guai peggiori.

L’ANALISI DI DRAGO (CESENA) – VIDEO

L'ingresso in campo

L’ingresso in campo

Botta e risposta Al 12′ però è la Ternana a costruire una nitida occasione da rete sull’asse Petriccione-La Gumina: splendida la sponda del numero 17 rossoverde per il siciliano che, solo davanti ad Agazzi, sbaglia in malomodo con un tocco di destro. Dall’altro lato non fa molto meglio Dalmonte, ben servito – errore della retroguardia ‘Fere’ nella circostanza – da Cinelli: il diagonale dell’attaccante bianconero è troppo debole, Di Gennaro blocca senza problemi. Match molto aperto e al 20′ è ancora il Cesena a sfiorare il gol del vantaggio: angolo dalla sinistra e conclusione a pochi metri dalla linea di porta di Koné, la palla si stampa sulla traversa. La replica della Ternana è in uno stacco aereo tutt’altro che impeccabile di Avenatti – poco coinvolto nel gioco l’uruguaiano fino a quel momento – su un assist da corner di Petriccione. Alla mezz’ora proteste ‘Fere’ per un presunto tocco di mano di Koné su un cross di Germoni.

GUARDA LE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

I rossoverdi esultano dopo il gol di Avenatti

I rossoverdi esultano dopo il gol di Avenatti

Poker Avenatti Dopo un momento di pressione cesenate, ecco che i rossoverdi passano sugli sviluppi di un’azione sulla corsia destra: scambio Defendi-Zanon e splendido cross dell’aquilano per la testa di Avenatti che, in elevazione, inchioda Agazzi per l’1-0 delle ‘Fere’. Quarta marcatura per lui. E nel finale il 20 della Ternana avrebbe l’opportunità di ‘ghiacciare’ il match sul servizio – favorito da uno scontro fortuito tra due centrali bianconeri – di La Gumina, tuttavia il diagonale mancino è da dimenticare nonostante la comoda posizione. Si va al riposo sull’1-0.

Pressione Cesena nelle prime battute della ripresa, con Ciano entrato al posto di Garritano. Dopo un debole tentativo di La Gumina, è Koné ad avere la chance – dai diciassette metri – del pareggio: c’è solo potenza. La Ternana fatica a ritornare in possesso della sfera e i bianconeri sono stabilmente nella metà campo di Masi e compagni: al 60′ è ancora Koné, su assist di Filippini, ad andare vicino all’1-1 con un tiro dal limite dell’area. Al quarto d’ora primo cambio per Carbone, con l’ingresso di Valjent al posto di Masi. In difficoltà su tutti Germoni.

Le ‘Fere’ provano ad alzarsi A cavallo del ventesimo minuto i rossoverdi hanno due buone occasioni da rete. La prima è a firma Falletti con una punizione diretta da posizione centrale (blocca Agazzi), quindi con un colpo di testa di Petriccione in area piccola, ben servito con un cross dal numero 10 uruguaiano.

Roscioli in gol con la ‘Primavera’

Roscioli in gol con la ‘Primavera’

Sofferenza e inferiorità numerica Solo un momento favorevole ai rossoverdi, poi è il Cesena che torna a stanziare nei cinquanta metri rossoverdi. Al 73′ è bravo Di Gennaro sull’incusione  di Ciano – rapida conclusione con il sinistro -, quindi due minuti dopo svolta negativa per la formazione di Carbone: Germoni vede il doppio giallo e finisce anzitempo la partita. La Ternana era disposta con una sorta di 4-4-1-1 ed è ora costretta a resistere alle folate degli ospiti: all’80’ è Rodríguez a colpire il secondo legno di giornata per i bianconeri con una gran girata dall’interno dell’area. Poi è Bačinovič (superbo intervento sulla linea di porta in stacco) a salvare il risultato sul colpo di testa dello spagnolo.

Il rigore fatale (da Sky)

Il rigore fatale (da Sky)

Rigore e nuova beffa Al 94′ Meccariello trattiene in area Djurić, che crolla a terra nel tentativo di provare l’acrobazia: per Abbattista nessun dubbio, è rigore. Che Ciano realizza. Altri punti persi. E soprattutto penultimo posto a quota nove.

‘Primavera’ battuta a Salerno Niente da fare per la formazione di Sebastiano Siviglia, sconfitta in mattinata dai campani con il risultato di 3-1. Inutile il momentaneo 1-1 firmato dal capitano Roscioli: i granata si impongono con le marcature di Altea, Maione e Garofalo. Allo scadere del primo tempo D’Orsi ha fallito un calcio di rigore. Nel prossimo turno, a novembre, le ‘Ferette’ ospiteranno l’Inter.

 

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Di Gennaro; Zanon, Masi (61′ Valjent), Meccariello (c), Germoni; Defendi, Bačinovič, Petriccione; Falletti (88′ Surraco); Avenatti, La Gumina (74′ Di Noia). A disposizione: Aresti, Della Giovanna, Contini, Palumbo, Battista, Palombi. Allenatore: Benito Carbone

Cesena (4-2-3-1): Agazzi; Balzano, Perticone (c), Ligi, Filippini; Schiavone, Koné; Dalmonte (76′ Rodríguez), Cinelli (63′ Laribi), Garritano (46′ Ciano); Djurić. A disposizione: Agliardi, Capelli, Falasco, Rigione, Vitale, Cascione, . Allenatore: Massimo Drago

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta (assistenti Bellutti e Rossi; quarto ufficiale Lorenzo Illuzzi di Molfetta).

Marcatori: 37′ Avenatti (T); 90+5′ Ciano (C, r.)

Ammoniti: 56′ Masi, 58′ Germoni, 78′ Avenatti, 87′ Valjent (T); 62′ Perticone, 87′ Djurić (C)

Espulsi: Germoni (T) per doppia ammonizione al 75′, Donato Lomonte (T) all’80’ e Benito Carbone (T) al 93′ per proteste

Calci d’angolo: 5-6

Recupero: 2; 5.

Spettatori: 2.898 (abbonati 1.487)

 

Secondo tempo

90+6′ Termina il match.

90+5′ GOL! Ciano realizza un rigore dopo un fallo di Meccariello.

88‘ Fuori Falletti, entra Surraco.

87′ Ammoniti Valjent e Djurić per reciproche scorrettezze.

86′ Meccariello salva sulla linea di porta un colpo di testa di Rodríguez.

85′ Colpo di testa di Djurić ben controllato da Di Gennaro.

80‘ Palo di Rodríguez con una gran girata con il destro dall’interno dell’area. Rossoverdi in apnea.

78′ Giallo per Avenatti per un contatto con Agazzi.

75′ Doppio giallo per Germoni: finisce la partita dell’esterno di scuola Lazio.

74′ Fuori La Gumina, entra Di Noia.

73′ Di Gennaro reattivo sul tiro di Ciano in diagonale.

68′ Stop con dribbling su Germoni e tiro con il sinistro di Ciano: palla sul fondo.

66′ Cross di Falletti e stacco di Petriccione in area piccola: palla alta.

65′ Punizione da posizione centrale di Falletti: blocca in presa alta Agazzi.

61‘ Entra Valjent, fuori Masi.

60‘ Koné, servito da Filippini, scaglia un destro dal limite dell’area: palla non lontana dallo specchio della porta.

58′ Giallo anche per Germoni.

56′ Ammonito Masi per un intervento – parso sul palla in realtà – su Dalmonte.

51′ Batti e ribatti al limite dell’area rossoverde, alla fine è di Koné il tiro: c’è solo la potenza.

46‘ Affondo di Falletti e tocco in mezzo per La Gumina: deviazione debole, nessun problema per Agazzi.

46′ Palla alla Ternana. Nel Cesena c’è Ciano al posto di Garritano.

Primo tempo

45+2‘ Termina il primo tempo.

45‘ Grande chance per Avenatti. L’uruguaiano è servito da La Gumina, favorito da uno scontro involontario tra due difensori del Cesena: il numero 20 della Ternana sbaglia una facile conclusione con il sinistro.

44′ Assist di Defendi e girata di La Gumina con il destro in area: palla sul fondo.

39‘ Colpo di testa di Ligi al centro dell’area, blocca Di Gennaro.

37′ GOL! Uno-due tra Defendi e Zanon sulla destra, cross in mezzo per Avenatti che, di testa, inchioda Agazzi.

33′ Tiro di Garritano dai diciotto metri: para a terra Di Gennaro.

30‘ Avenatti stoppa ai venti metri e con il sinistro tenta il tiro piazzato: palla fuori.

29‘ Proteste rossoverdi per un presunto tocco di mano di Koné su un cross di Germoni.

26‘ Azione insistita del Cesena in area rossoverde: alla fine è Garritano a provarci senza successo con il destro, blocca Di Gennaro.

25‘ Angolo di Petriccione e colpo di testa di Avenatti: palla ampiamente alta sopra la traversa.

20‘ Traversa Cesena sugli sviluppi di un corner dalla sinistra: Koné, sotto misura, con il destro centra il legno.

18‘ Respinta corta di Zanon in area, Schiavone raccoglie da posizione centrale e scarica un tiro di potenza: da dimenticare l’esito.

14‘ Errore difensivo della Ternana, Cinelli serve Dalmonte in area: il diagonale del bianconero è troppo debole per impensierire Di Gennaro.

12′ Sponda aerea di Petriccione su un lancio dalle retrovie e La Gumina, sotto porta, sbaglia malamente con il destro.

8′ Garritano sfugge sulla linea di fondo (out sinistro), Di Gennaro è costretto all’uscita: porta salva.

2‘ Problemi fisici per Defendi, che zoppica vistosamente.

1′ Subito chance romagnola: incursione centrale di Dalmonte, rimpallo favorevole e mancino dal limite dell’area che termina sul fondo.

1‘ Palla al Cesena.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli