Ternana-Entella 1-2: «Fastidiosa altalena»

Doppio affondo ligure, poi il gol di Masi: confronto negli spogliatoi con i tifosi. Longarini: «Regalato un tempo, immenso rammarico»

Condividi questo articolo su

di S.F.

L’altalena rossoverde prosegue. L’unica forma di ‘continuità’ è questa: dopo l’Avellino è la Virtus Entella ad ottenere il primo successo stagionale in trasferta al ‘Liberati’. In un primo tempo disastroso per la difesa delle ‘Fere’ sono Caputo e Masucci a infilare Mazzoni, inutile nella ripresa il gol di Masi. La Ternana mette di fila il terzo k.o. interno di fila: niente regalo per il 31° compleanno – lunedì – di Simone Longarini, presente in panchina insieme al ‘dg’ Marco Callea. Forse in serata il presidente tornerà a farsi sentire con il ‘classico’ comunicato post sconfitta.

DELEGAZIONE DI TIFOSI NEGLI SPOGLIATOI

Immenso rammarico E il comunicato arriva alle 20.30. Simone Longarini esprime un «immenso rammarico per aver assistito – si legge sul sito ufficiale della società – ad un’altra sconfitta dinanzi al nostro pubblico. È dal fischio finale che mi domando quale sarebbe stato oggi il risultato se l’atteggiamento degli ultimi trenta minuti fosse stato tenuto per tutta la gara. Considerando che era proprio sull’attitudine da dover tenere per tutta la partita che ci eravamo soffermati nel nostro incontro in settimana».

TERNANA-VIRTUS ENTELLA 1-2, LE FOTO DI ALBERTO MIRIMAO

Simone Longarini durante il match

Simone Longarini durante il match

Tempo regalato L’amministratore unico prosegue: «Tutti i nostri tifosi, me incluso, non meritano di vedere regalato un tempo agli avversari. Si scenderà da questa fastidiosa altalena solo uniformando l’atteggiamento di squadra ad ogni gara, e per tutta la durata della stessa. Abbiamo dimostrato quale può essere il nostro valore, dobbiamo renderlo una costante: un punto di partenza e non un guizzo saltuario».

IL COMMENTO DI BREDA

I tifosi Ad anticiparlo, i tifosi che al termine della gara – fuori dai cancelli dello stadio – non hanno risparmiato invettive e cori: ‘C’avete rotto’. Cosa, lo si può benissimo immaginare. Una parte dei tifosi – poco meno di una decina – ha anche raggiunto gli spogliatoi per un ‘faccia a faccia’ con la squadra. Un confronto che viene definito ‘civile’ ma in cui non è mancato l’invito, chiaro, a fare di più e ad evitare altre brutte figure, soprattutto fra le mura amiche.

MARSIGLIESE AL ‘LIBERATI’, VIDEO

La maglia indossata dalla Ternana

La maglia indossata dalla Ternana

Marsigliese all’ingresso delle squadre, bandiera francese ad ‘attenderli’ in campo e minuto di raccoglimento per la strage di Parigi: questa la risposta della LNPB per mostrare vicinanza e supporto al popolo francese colpito dagli attentati Isis di venerdì sera. La curva ‘Est-Viciani’ rimarrà in silenzio nell’occasione. Poi si inizia.

ENTELLA: PARLA IL ‘VICE’ DI AGLIETTI

Conferma Meccariello Il campano recupera dai problemi muscolari delle ultime 48 ore e affiancherà nuovamente González dopo la buona prestazione in Abruzzo. L’altro cambio riguarda la mediana, con Coppola che sostituisce il ‘nazionale’ Valjent.

IL CAPITANO DEI ROSSOVERDI, VITALE: «RESTARE UNITI»

ternana entella virtus_4834- A.Mirimao FranciaProiezione offensiva per le ‘Fere’, che ben si appoggia su Furlan e Gondo nei primi minuti di gioco. Si inizia al 4’ con Ceravolo che, su un lancio dalle retrovie, prova un improbabile diagonale da destra verso sinistra, palla sul fondo; quindi ci provano Gondo – buon assist di Vitale – di testa e Falletti, ben lanciato da Furlan dopo un’azione in velocità dell’esterno veneto. Mirabile nella circostanza l’intervento di pura reattività di Iacobucci, abile nel deviare in calcio d’angolo. Le corsie laterali funzionano, i liguri barcollano: per l’undici di Aglietti l’unica conclusione di rilievo – lasciato colpevolmente solo ai venti metri – è firmata Costa Ferreira al 4’, la palla esce di poco alla sinistra di Mazzoni.

Difesa da brividi Trascorsi dieci minuti senza alcuna azione di rilievo, arriva l’improvviso vantaggio della Virtus Entella. Incertezza di Biagio Meccariello – lungo lancio dal centrocampo – in copertura su Caputo, l’ex Bari non perdona una volta entrato in area: il destro in diagonale si infila alle spalle di Mazzoni. Sette minuti ed ecco il raddoppio che gela il ‘Liberati.: ‘regalo’ – fallo di mano – di Dianda sull’out sinistro ligure, punizione di Sini e, Masucci, su un assist aereo di Ceccarelli (errore in marcatura sul centrale di Aglietti, il burkinabé distratto), batte Mazzoni a pochi metri dalla linea di porta. La reazione è nulla e gli ospiti vanno al riposo sul doppio vantaggio.

Lo stacco di Masi

Lo stacco di Masi

Si passa alla difesa a 3 Subito fuori Dianda, dentro Masi e Ternana – a tratti – posizionata con un 3-5-2, con Vitale e Furlan esterni alti e Busellato-Falletti schierati da interni alle spalle di Gondo e Ceravolo. Ma i risultati non arrivano: non si tira, non si crea e la difesa ligure ha gioco facile. L’unico tentativo che mette a repentaglio la porta biancoazzurra è di Falletti: l’uruguaiano si accentra da sinistra a destra e calcia dai sedici metri, palla fuori di poco. La formazione di Aglietti aveva invece sfiorato in precedenza lo 0-3 con un mancino di potenza firmato Costa Ferreira, Mazzoni trema ma si salva.

Ritorno all’origine e ‘zuccata’ Masi poi con l’ingresso di Dugandžić in luogo di Meccariello: il croato si posiziona da esterno sinistro , poi Avenatti a quindici dal termine prende il posto di uno spento Gondo. Ma la Ternana continua ad essere inefficace e senza un’idea di gioco che possa impensierire la difesa della Virtus Entella: di Furlan, con un destro dalla distanza, la sola opportunità per riaprire il match, ma Iacobucci si distende e mette in calcio d’angolo. Inutile pochi minuti prima il cross di Vitale dalla sinistra: troppo forte e Ceravolo non riesce ad intercettare di testa. Poi, all’80’, il gol che riaccende le speranze con Masi, preciso nel trovare il tempo in area di rigore – angolo di Vitale – e infilare di testa Iacobucci.

La serie conclusiva di calci d’angolo è inutile, con la Ternana che spreca ogni possibile occasione per rendersi pericolosa ed è anzi l’Entella, con Masucci, a sfiorare il 3-1 nell’ultima azione del match. Tutti via sotto i fischi e niente regalo per il 31° compleanno di Simone Longarini.

 

La classifica (diretta.it)

La classifica (diretta.it)

Il tabellino

Ternana (4-2-3-1): Mazzoni; Dianda (46′ Masi), Meccariello (71′ Dugandžić), González, Vitale (c); Busellato, Coppola; Gondo (75′ Avenatti), Falletti, Furlan; Ceravolo. A disposizione: Sala, Signorelli, Palumbo, Zampa, Grossi, Belloni. Allenatore: Roberto Breda.

Virtus Entella (4-3-1-2): Iacobucci; Belli, Pellizzer, Ceccarelli, Sini (64′ Keita); Palermo, Volpe (c), Troiano (82′ Iacopini); Costa Ferreira (71′ Sestu); Masucci, Caputo. A disposizione: Paroni, Gerli, Jadid, Sforzini, Petković, Cutolo. Allenatore: Alfredo Aglietti.

Arbitro: Marco Serra di Torino (assistenti Di Iorio e Lanza; quarto ufficiale Luigi Nasca di Bari; osservatore: Andrea Rosario Carlucci di Molfetta).

Marcatori: 80′ Masi (T); 28′ Caputo, 35′ Masucci (VE).

Ammoniti: 34′ Dianda, 56′ Vitale, 90+1′ Busellato (T); 22′ Belli, 47′ Sini, 51′ Volpe, 90+1′ Iacobucci (VE).

Calci d’angolo: 15-2.

Recupero:0; 4.

Spettatori: abbonati 1.729, paganti 1.965; Totale: 3.694.

 

13° giornata, le altre gare

Ascoli-Perugia 1-0
Avellino-Latina 3-1
Brescia-Trapani 3-0
Cesena-Bari (ore 20.30)
Como-Pescara 0-2
Livorno-Vicenza 2-2 (sabato)
Modena-Pro Vercelli 1-0 (sabato)
Salernitana-Novara 1-0
Spezia-Cagliari 0-3
Virtus Lanciano-Crotone 1-1

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+3′ Mazzoni salva su Masucci, giunto a tu per tu con il portiere livornese.

90+1′ Ammoniti Iacobucci e Busellato per un accenno di rissa.

88′ Angolo di Vitale e colpo di testa di Avenatti: Iacobucci blocca in prossimità della linea di porta.

87‘ Traversone di Falletti in area: Avenatti si allunga, ma non ci arriva.

84‘ Colpo di testa di Caputo su un cross dalla destra: battuti nello stacco i difensori della Ternana, ma la palla esce sul fondo.

81′ GOL! Angolo di Vitale e stacco aereo di Masi: i rossoverdi riaprono il match.

75‘ Ultimo cambio di Breda: Avenatti prende il posto di Gondo.

71′ Dugandžić prende il posto di Meccariello nello scacchiere rossoverde. Si torna al 4-2-3-1, il croato gioca da esterno sinistro.

70′ Iacobucci si allunga e devia in angolo una gran conclusione dalla distanza di Furlan.

69‘ Keita salva sulla linea sugli sviluppi di un angolo di Vitale.

58‘ Azione personale di Falletti: l’uruguaiano si accentra dopo un paio di dribbling e calcia con il destro da posizione centrale, palla sul fondo.

56′ Giallo per Vitale: diffidato, salterà la sfida di Crotone.

56‘ Affondo di Vitale e cross in mezzo: troppo forte per Ceravolo che, solo davanti a Iacobucci, non riesce a deviare.

55′ Occasione Entella: Costa Ferreira, libero al limite dell’area, tenta il tiro di potenza con il sinistro. La palla sfiora la traversa e va sul fondo.

53‘ Ternana in campo con un 3-5-2: Furlan e Vitale si sono posizionati sugli esterni, mentre Falletti e Busellato giocano ai lati del playmaker Coppola.

50′ Punizione di Vitale, ‘torre’ di Masi e tentativo in rovesciata di Gondo: palla alle stelle.

46′ Cambio immediato di Breda: entra Masi, fuori Dianda.

Primo tempo

45′ L’arbitro, nonostante i due gol e qualche pausa nel gioco, manda tutti negli spogliatoi con cinque secondi di anticipo.

35′ GOL! Raddoppio Virtus Entella: punizione di Sini dalla sinistra, difesa rossoverde disattenta al centro dell’area e Masucci, su uno stacco aereo di Ceccarelli, di piede mette in rete di fronte a Mazzoni.

35‘ Ammonito Dianda per un tocco di mano volontario.

28′ GOL! Lancio dalle retrovie per Caputo che, marcato male da Meccariello, controlla e calcia con il destro in diagonale: nulla da fare per Mazzoni.

18′ Accelerazione Furlan, servizio per l’accorrente al centro dell’area: prodezza di riflesso di Iacobucci sulla conclusione dell’uruguaiano. Ternana in costante proiezione offensiva.

17′ Punizione di Vitale, la difesa dell’Entella spazza l’area e Falletti, dai venti metri, prova la conclusione di controbalzo: tiro fuori misura.

8‘ Buon cross di Vitale dalla sinista, inserimento di Gondo in area: il suo colpo di testa è debole, blocca Iacobucci.

4′ Replica ligure: scambio Costa-Masucci e destro dal limite dell’area della seconda punta biancoazzurra, palla di poco a lato alla sinistra di Mazzoni.

4′ Lancio dalle retrovie per Ceravolo: il locrese avanza e tenta il diagonale con il destro, palla sul fondo.

1′ Palla alla Ternana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli