Ternana-Entella 3-0, ruggito ‘Fere’

I rossoverdi battono con merito l’ex Breda con tanto cinismo: apre Palombi, poi doppio Avenatti. Cori e striscioni contro Simone Longarini

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Ternana risponde agli ‘input’ della piazza e demolisce, con merito e la consueta sofferenza nel secondo tempo, la Virtus Entella dell’ex Roberto Breda. In un ‘Liberati’ semivuoto – 2.166 spettatori, tra i dati più bassi dal 1998 nel torneo cadetto – e in aperta contestazione con Longarini, i rossoverdi inchiodano i liguri grazie alle reti di Simone Palombi e Felipe Avenatti, a segno con un’altra doppietta. In attesa dei recuperi dell’Ascoli e della gara del Trapani, Zanon e compagni salgono al quart’ultimo posto insieme al Pisa. Iniziative per ricordare Lorenzo ‘Lollo’ Massarelli sia in curva nord che alla ‘Est-Viciani’.

L’ANALISI DEL TECNICO ROSSOVERDE, BENITO CARBONE: «RISPOSTA ALLA PIAZZA» – IL VIDEO

L'iniziativa della ‘Est-Viciani’ per Lorenzo Massarelli

L’iniziativa della ‘Est-Viciani’ per Lorenzo Massarelli

Cambio in porta La novità sostanziale tra le ‘Fere’ è l’esordio di Simone Aresti tra i pali: il 30enne sardo scende in campo per la prima volta da Avellino-Pescara 1-3 dell’8 aprile, togliendo la titolarità a Di Gennaro. Per il resto Falletti, Avenatti e Palombi compongono il trio offensivo, a centrocampo c’è Palumbo accanto a Petriccione e Defendi. In panchina Di Noia. All’esterno del ‘Liberati’ striscioni di protesta contro Benito Carbone e la società – cori contro Longarini dalla nord -, poi rimossi.

GUARDA LA GALLERY DI ALBERTO MIRIMAO

Lo striscione esposto dalla nord

Lo striscione esposto dalla nord

Avvio cinico Il tempo di imbastire un’azione e la Ternana passa grazie a uno spunto centrale di Falletti, finalizzato poi da Simone Palombi: il talento di Tivoli, servito in area dall’uruguaiano, calcia con il destro – tiro deviato da Pellizzer – e infila Iacobucci. I ‘Diavoli neri’ reagisco con veemenza, senza però trovare una conclusione incisiva: l’unico tentativo pericoloso – colpo di testa nei sedici metri rossoverdi – è di Caputo, ben assistito da un cross dalla destra di Belli.

LA PAROLA A ROBERTO BREDA: «PARTITA NON DA NOI» – IL VIDEO

Simone Palombi ha aperto lo score

Simone Palombi ha aperto lo score

Scheggia Falletti, testa Avenatti Le ‘Fere’ assorbono e cercano di colpire appoggiandosi sulla rapidità di Falletti e ai movimenti – quasi sempre buoni – di Palombi tra i difensori centrali: al 22′ è il numero 10 a provarci di potenza – sfera alta – dall’interno dell’area, mentre in precedenza era stato Costa Ferreira a impensierire la retroguardia rossoverde con un’azione personale. La difesa biancoceleste, che non incassava reti da 302 minuti, va in affanno ad ogni singola iniziativa della Ternana e al 26′ arriva il 2-0: ottimo il cross di Palumbo per Avenatti che, di testa, indirizza bene la palla e non perdona Iacobucci.

lorenzo-massarelli-ternana-entellaNel finale di frazione i rossoverdi sprecano un buon contropiede – Avenatti perde tempo nel gestire la sfera al limite dell’area – su un rinvio sbagliato di Iacobucci, quindi nel recupero è provvidenzale l’uscita bassa di Aresti (ammonito per aver perso tempo in fase di rilancio) sull’inserimento in area di Troiano. Doppio vantaggio da amministrare per Zanon e compagni.

Difese ‘allegre’ e tanto nei primi tre minuti del secondo temop, da ambo le parti. Dopo venti secondi Petriccione si ritrova solo – specchio della porta libero – in area dopo un buon assist dalla destra: Iacobucci interviene sulla linea di porta. Ribaltamento di fronte e i rossoverdi rischiano di cedere in due circostanze: Costa Ferreira lambisce il palo con una spendida girata dall’interno dell’area, quindi è Caputo a fallire – clamoroso il mancato contatto con la sfera – una comoda occasione all’altezza del dischetto del penalty. Non è finita qui, perché è poi Valjent ad evitare il 2-1 sulla conclusione ravvicinata di Iacoponi sugli sviluppi di un piazzato.

Lo striscione esposto fuori dallo stadio, poi rimosso

Lo striscione esposto fuori dallo stadio, poi rimosso

Ternana scatenata contro – ci rimette Zanon, ammonito – Marinelli al 56′: l’arbitro romano non interviene su un evidente fallo di Keita (quantomeno da giallo) su Falletti, costretto alle cure mediche per il colpo subito all’altezza della tibia. Sofferenza rossoverde costante: al 64′ ci prova con un tiro a giro il centrocampista Belli, Aresti controlla che la sfera non centri lo specchio della porta.

Doppietta e otto gol stagionali per Avenatti

Doppietta e otto gol stagionali per Avenatti

L’asse vincente Al 65′ Carbone, notando la squadra in difficoltà, toglie un attaccante (Palombi) e inserisce Di Noia. E cinque minuti dopo i rossoverdi chiudono i conti in maniera definitiva: stessi protagonisti – assist Palumbo, girata Avenatti -, stessa azione e girata aerea vincente dell’uruguaiano. L’Entella si spegne e il tecnico calabrese ne approfitta per concedere spazio a Leonardo Sernicola (si piazza esterno a centrocampo in una sorta di 4-4-2, Defendi dall’altro lato), gli lascia il posto Palumbo. Nel finale super Aresti su Tremolada, quindi l’ingresso di Di Livio al posto di Defendi e la traversa colpita dall’ex Varese direttamente da calcio piazzato. Triplice fischio e sospiro di sollievo per Benito Carbone, giocatori e tifosi. Per ora: caccia alla continuità.

‘Primavera’ travolta Nulla da fare per i ragazzi di Sebastiano Siviglia a Bergamo contro l’Atalanta: nell’ottava giornata del gruppo C i rossoverdi sono stati battuti per 5-0 con le reti di Capone (tripletta), Latte e Mazzocchi. Nel prossimo turno si torna allo ‘Strinati’ per ricevere il Frosinone.

 

Il ricordo di Lorenzo Massarelli prima del match

Il ricordo di Lorenzo Massarelli prima del match

Il tabellino

Ternana (4-3-1-2): Aresti; Zanon (c), Valjent, Masi, Germoni; Defendi (90+1′ Di Livio), Petriccione, Palumbo (77′ Sernicola); Falletti; Avenatti, Palombi (65′ Di Noia). A disposizione: Di Gennaro, Contini, Flavioni, Della Giovanna, Bačinovič, Battista. Allenatore: Benito Carbone

Virtus Entella (4-3-2-1): Iacobucci; Iacoponi, Ceccarelli, Pellizzer, Keita (71′ Sini); Belli, Troiano (c), Moscati (39′ Beretta); Ammari (68′ Tremolada), Costa Ferreira; Caputo. A disposizione: Ayoub, Baraye, Benedetti, Gerli, Masucci, Cutolo. Allenatore: Roberto Breda

Arbitro: Daniele Martinelli di Roma2 (assistenti Cangiano e Robilotta; quarto Daniele De Remigis di Teramo).

Marcatori: 1′ Palombi, 26′ e 70′ Avenatti (T)

Ammoniti: 34′ Petriccione, 44′ Aresti, 45′ Masi, 51′ Defendi, 56′ Zanon (T); 88′ Pellizzer (VE)

Calci d’angolo: 1-12

Recupero: 2; 4

Spettatori: 2.166 (paganti 679).

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Termina il match.

90+4‘ Traversa di Tremolada da calcio piazzato.

90+1′ Entra Di Livio, fuori Defendi.

90‘ Grande risposta di Aresti su una girata di Tremolada.

88′ Punizione alta di Avenatti.

86‘ Diagonale fuori misura di Falletti in azione di contropiede.

77‘ Fuori Palumbo, dentro Sernicola.

73′ Tiro al volo di potenza di Petriccione: blocca con sicurezza Iacobucci.

70′ GOL! La Ternana chiude i conti con Felipe Avenetti, in un’azione fotocopia rispetto al gol del primo tempo: assist di Palumbo e girata vincente dell’uruguaiano.

65′ Primo cambio Carbone: entra Di Noia, fuori Palombi.

64′ Tiro a giro di Belli dal vertice dell’area: la palla esce non di molto,

62‘ Colpo di testa di Iacoponi su corner di Ammari, palla alta.

56‘ Giallo per Zanon: il capitano protesta a lungo per un brutto fallo di Keita su Falletti.

52‘ Masi salva sulla linea di porta un tiro a colpo sicuro di Troiano. Ternana in difficoltà.

51′ Ammonito Defendi.

47′ Caputo, ben servito in area, non riesce a toccare sotto porta un comodo pallone.

47′ Dall’altro lato è Costa Ferreira, con una splendida conclusione di destro al volo, a lambire il palo.

46′ Venti secondo e Petriccione, servito con un delizioso assist dala destra, si divora il gol del 3-0 calciando troppo debolmente con lo specchio della porta libero. Salva in tackle un centrale ligure.

46‘ Palla alla Ternana.

Primo tempo

45+2‘ Termina il primo tempo.

45′ Respinta d’istinto di Aresti su un tiro – da calcio di punizione, assist dalle retrovie – di Troiano sotto misura.

45′ Giallo anche per Masi.

44′ Giallo ad Aresti per perdita di tempo.

39′ Punizione da posizione centrale fuori misura di Moscati.

34′ Giallo per Petriccione per aver interrotto la ripresa di Iacobucci.

26′ GOL! La Ternana raddoppia sull’asse Palumbo-Avenatti: assist del campano e stacco vincente dell’uruguaiano, battuto Iacobucci.

22′ Falletti in forma: affondo per vie centrali e conclusione dall’interno dell’area, che non centra lo specchio della porta.

21′ Incursione centrale di Costa Ferreira e destro di potenza: palla alta.

10′ L’Entella cerca di reagire: tanto possesso palla ma poca incisività dalle parti di Aresti. Proseguono intanto i cori contro la società di via Aleardi.

6‘ Punizione per l’Entella deviata dalla barriera: Valjent, di testa, appoggia ad Aresti.

1′ GOL! La Ternana sfonda subito: azione centrale di Falletti, servizio dell’uruguaiano per Palombi che, lasciato solo da una isorganizzata difesa ligure, batte con il destro – sfera deviata – Iacobucci.

1‘ Palla all’Entella.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli