Terni, Cesar Group: arriva la convocazione

Incontro ufficiale martedì mattina alla Direzione provinciale del lavoro. Convocata anche la ‘concorrente’ Sicuritalia

Condividi questo articolo su

Primo tavolo ufficiale e prime carte scoperte: la vicenda dei lavoratori della Cesar Group, la società ternana di vigilanza privata a cui Ast ha comunicato la conclusione dell’appalto per il servizio di vigilanza alle portinerie del gruppo, sarà oggetto di un incontro martedì 28 luglio alle ore 10 presso la Direzione provinciale del lavoro di Terni.

Conferme La convocazione è arrivata ai sindacati (Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTucs Uil), alla Cesar Group e anche alla Sicuritalia, l’azienda in procinto di assumere l’appalto, anche se in merito alla questione, finora, non c’erano state comunicazioni ufficiali da parte di Ast. La convocazione di fatto conferma ciò che molti pensavano o, in qualche caso, sapevano già: spetterà alla società comasca, con sedi in tutta Italia, svolgere i servizi di vigilanza affidati negli ultimi venti anni alla Cesar Group. La missiva è stata recapitata, per conoscenza, anche alla questura e alla prefettura di Terni.

La questione Oggetto dell’incontro sarà l’applicazione degli articoli 24-27 del contratto collettivo nazionale per gli istituti di vigilanza privata, ovvero quelli che, fra le altre cose, disciplinano la riassunzione dei lavoratori – 30 quelli della Cesar Group impegnati nell’appalto – in caso di ‘passaggio del testimone’. Le norme specificano che il reimpiego deve essere garantito per tutti e, in questo senso, dall’incontro di martedì i lavoratori della società ternana si attendono una prima importante schiarita.

Eventualità Tuttavia, se qualcosa non dovesse andare per il verso giusto – dai contenuti dell’incontro stesso a qualche assenza ‘di peso’, al momento non pronosticabile – il passo successivo è rappresentato dalla convocazione di un apposito tavolo in prefettura, alla presenza anche del committente Ast. L’auspicio dei lavoratori, però, è che, nonostante le incognite, le prime importanti rassicurazioni possano arrivare sin da martedì.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli