Terni, città vincitrice per il progetto ‘E-one’

Volto alla valorizzazione dello sport e dei paesaggi italiani, si svilupperà in tre giornate, a partire dall’11 settembre

Condividi questo articolo su

di Eleonora Belli

Per il 2015, Terni, sarà davvero la capitale dello sport. Ad aggiungersi al già fittissimo calendario di eventi sportivi arriverà ‘E-one’, l’European outdoor network experience, frutto della vittoria del Comune di Terni di un progetto europeo volto alla valorizzazione dello sport e dei paesaggi italiani. Il piano proposto dall’amministrazione comunale di Terni si è rivelato il migliore fra 406 progetti presentati da diversi Comuni italiani, dato questo che ha inorgoglito i rappresentanti del Comune in virtù della spiccata capacità progettuale che sta portando la città a raggiungere numerosi traguardi importanti nell’ambito dello sport, cultura e del sociale.

Il progetto del Comune di Terni ‘E-one’ si svilupperà in tre giornate, a partire dall’11 settembre, dove verranno inaugurati gli ‘E-one days’, ovvero le giornate dedicate ai workshop e alle conferenze sull’importanza dell’attività fisica all’aria aperta, grazie anche al partenariato dell’università spagnola di Unicam. La riuscita del bando ha permesso l’erogazione di 499 mila euro di fondi europei, tutti da investire sulla realizzazione del progetto, che quest’anno ha coinvolto le location più suggestive del territorio: Piediluco, Carsuale e la Cascata delle Marmore. Al parco ‘I Campacci’ di Marmore sarà invece allestito il villaggio, aperto a tutti, che ospiterà tutti gli avventori e sarà oggetto di eventi e serate di intrattenimento.

Terni capofila «La riuscita di questo obbiettivo è per noi motivo di grande orgoglio – ha dichiarato l’assessore al turismo e grandi eventi, Daniela Tedeschi – l’evento vedrà coinvolte ben nove nazioni e il Comune di Terni sarà quello capofila. Questa sarà un’ottima opportunità per promuovere e valorizzare il nostro comune a livello nazionale ed europeo. Per gli ospiti, infatti, sono state organizzate delle visite guidate a Carsulae e Piediluco, i fiori all’occhiello del nostro territorio. Sono previste oltre 8 mila presenze, quindi sarà un’occasione davvero importante. La riuscita di questa impresa non sarebbe stata mai possibile senza il festival dello sport outdoor ‘One’, che ogni anno si svolge presso la cascata e che quest’anno sarà all’interno di ‘E-one’».

L’ASSESSORE TEDESCHI SPIEGA IL PROGRAMMA DI ‘E-ONE’: L’INTERVISTA

L’attività sportiva come fonte di benessere «L’obbiettivo finale di questo evento è sottolineare l’importanza dell’attività sportiva outdoor – ha proseguito l’assessore – per combattere la terribile abitudine, sempre più diffusa, della vita sedentaria e della scarsa attività motoria. Sarà un evento aperto a tutti gli appassionati di arrampicata, montain bike e rafting, senza alcun requisito agonistico richiesto».

Lo sport come via d’integrazione Alla conferenza è intervenuta anche il vice sindaco Francesca Malafoglia, la quale ha ricordato l’intervento di ‘Agenda 22’, tavolo istituito a favore dell’integrazione dei cittadini disabili nel tessuto sociale: «L’intervento di questo tavolo è fondamentale perché vuole sottolineare il ruolo centrale dello sport a favore dell’integrazione di tutti i cittadini, non solo disabili – ha sottolineato la Malafoglia – in questa iniziativa, infatti, non sono richiesti requisiti particolari, ma sono stati mesi a disposizione strumenti, affinché davvero tutti possano praticare sport outdoor».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli