Terni, De Felice l’artista ritrovato

Le foto di Enrico Valentini in mostra al Museo Diocesano dal 19 novembre al 6 dicembre

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Le opere e la vita di uno scultore ternano, Aurelio De Felice, considerato uno dei più importanti esempi della scultura anti ‘900 – esposte in tutto il mondo -, negli scatti del fotografo e fotoreporter Enrico Valentini, anche lui ternano. È stata inaugurata giovedì pomeriggio, nelle sale espositive del Museo Diocesano e Capitolare di Terni, la mostra intitolata ‘Nel centenario della nascita di Aurelio De Felice: gli scatti di Enrico Valentini; mostra di opere rare e ritrovate’.

Enrico Valentini Gli eventi più importanti, le immagini dei personaggi che hanno animato la scena pubblica, «portano la firma di Enrico Valentini», racconta Domenico Cialfi, uno dei curatori della mostra. «Una vita intensa che ha prodotto oltre 210 mila scatti che il Ministero per i beni e le attività culturali ha definito ‘di interesse storico particolarmente importante’. Ebbene, non potevano mancare nel vasto archivio di Valentini scatti dedicati al più valente e prestigioso artista che la bassa Umbria possa vantare: Aurelio De Felice».

ALCUNI SCATTI DELLA LA MOSTRA 

Vasto reportage Nella ricorrenza del centenario della nascita dello scultore, «frugando e trascegliendo nel vasto archivio di Valentini, si è riusciti a mettere insieme un vasto reportage che dal 1964 copre fino all’anno 1994, trent’anni di vita con momenti esaltanti, densi di incontri, vicende più private e qualche spiacevole incidente. Con la generosa opera di Valentini, che ha volontariamente messo a disposizione il suo archivio, credo si sia omaggiato degnamente l’artista, l’uomo di cultura, l’organizzatore pratico di essa».

ENRICO VALENTINI RACCONTA AURELIO DE FELICE – L’INTERVISTA

Valentini e De Felice

Valentini e De Felice

La storia «Parlare di Aurelio De Felice non è certo cosa semplice – dice Enrico Valentini -, sopratutto se si intende analizzarlo, anzi scoprirlo, non solo come scultore e pittore, ma come persona colta e geniale. La ricorrenza del centenario non può che essere la giusta occasione per ripercorrerne la storia, per riportare l’attenzione su di una figura che ha saputo creativamente rendere onore e gloria alla nostra amata città di Terni, trasformandola anche in un grande salotto culturale dove i giganti dell’epoca si sono incontrati, scambiati opinioni, consigli, idee, in una parola, hanno fatto cultura».

 

Orari della mostra La mostra, promossa dall’associazione culturale ‘Il Punto’, dall’associazione di promozione sociale ‘Tempus Vitae’ e dal Centro studi storici, patrocinata dal Comune di Terni e curata da Domenico Cialfi, Marco Grilli ed Enrico Valentini, sarà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19, fino al 6 dicembre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli