Terni, Don Angelo: «Aiutate la chiesa»

Il parroco, in una lettera aperta, chiede ai suoi fedeli un sostegno economico per dei lavori

Condividi questo articolo su

Che la Diocesi di Terni, Narni e Amelia debba risparmiare per tentare di tappare la voragine di debiti nella quale è precipitata negli ultimi anni è cosa risaputa. Se ne è parlato tra le altre cose, infatti, di recente all’istituto Leonino di Terni. E di conseguenza, a risentirne sono anche le chiese distribuite sul territorio. Lo sa bene Don Angelo, parroco della chiesa del Cuore Immacolato di Maria a Campomicciolo di Terni, che si trova costretto a chiedere aiuto ai suoi parrocchiani.

‘Batti5! – give me five!’ Don Angelo, infatti, ha preparato dei depliant «per esortarli ad accogliere un’importante iniziativa della nostra parrocchia: il ‘Batti5! – give me five!’, una raccolta fondi necessari al completamento della nuova chiesa e i locali per le diverse attività e gli spazi esterni, avviata da oltre dieci anni», spiega Don Angelo. «Solo un miracolo e la sensibilità di tanto può salvare questo progetto. Non riuscire a realizzare questo ulteriore progetto significherebbe portare alla chiusura del complesso parrocchiale».

Apprensione La costruzione del nuovo complesso parrocchiale, iniziata nel 2004, «cioè la chiesa con annessi i locali per le attività pastorali, è a buon punto. L’edificio sacro, fondamentale per le diverse funzioni religiose, è quasi totalmente concluso; per quanto riguarda i locali degli incontri per le attività dei giovani e dei meno giovani siamo ancora un po’ indietro, per carenza di attrezzature e arredamenti idonei, ma questo non mi preoccupa». Don Angelo è, invece, in apprensione «per la sistemazione esterna. Ci serve un ultimo sforzo, da fare insieme per veder terminato questo sogno che possiamo coronare con questa iniziativa».

Una raccolta fondi ‘Batti5!’ nasce quindi con l’idea di ‘battere cassa’ con 5 euro al mese. «La raccolta straordinaria di fondi servirà, quindi, per realizzare, speriamo in tempi davvero brevi, opere di urbanizzazione esterne, obbligatorie per legge». I lavori riguardano «un’area destinata al parcheggio, con 50 posti auto, e un’area destinata al sagrato, per le quali necessitiamo di una somma pari a 128 mila euro; mentre per l’area verde e l’area destinata alle attività sportive, non so ancora dare indicazioni precise della spesa necessaria».

Le offerte Si può aderire all’iniziativa con tre modalità: «Un’offerta mensile da 5 euro da consegnare a me; un’offerta saltuaria, da versare quando si è comodi; un versamento su conto corrente, attraverso bonifico bancario, all’IBAN IT92C0503414400000000002430, indicando nella causale ‘Offerta libera chiesa’». Don Angelo ha una preghiera da rivolgere ai suoi fedeli: «In nome di Dio, facciamo insieme quest’ultimo sforzo, così da garantire all’intera comunità di Campomicciolo spazi idonei per la preghiera e per le iniziative sociali, ricreative e sportive che intendiamo lanciare. Maria Santissima, che ho invocato a Lourdes nei giorni scorsi e che protegge la nostra Parrocchia a Lei intitolata, ci sosterrà e ci benedirà. Al Suo cuore di madre ho affidato le vostre famiglie, il nostro futuro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli