Terni, dubbio Villalago: «Forse la riapriamo»

‘Il Delta Gestione & Servizi’: «Almeno per una parte contiamo di farcela, siamo lavoro da un mese e mezzo». Un evento a fine estate?

Condividi questo articolo su

di S.F.

La villa vista dal teatro

La villa vista dal teatro

Lo scorso 23 marzo, a due anni dall’aggiudicazione definitiva per i lavori di riqualificazione, era stato firmato l’accordo per la gestione. E ora la società ‘Il Delta Gestione & Servizi’, che vinse la gara per un importo di 96 mila e 500 euro, è all’opera per cercare di riaprire quel parco tanto amato che svetta sulla collina sopra Piediluco e ormai chiuso per lavori di manutenzione straordinaria dall’agosto 2014. Walter Galati, il rappresentante della società, in quella circostanza si lanciò in una previsione ottimistica: «Cercheremo di aprire almeno il parco o una parte di esso entro l’estate e, possibilmente, fare un evento verso la fine della stagione». E la speranza che Villalago – o villa Franchetti, dal nome di colui che la fece edificare a fine ‘800 – torni a ‘vivere’ a breve c’è ancora.

VILLALAGO, LO STATO DEL COMPLESSO – LE FOTO

villalago franchetti 013

La villa

L’affidamento prevede la concessione – al massimo – ventennale dalla stipula del contratto e una serie di interventi riguardanti la riqualificazione della villa, delle strutture attigue e del parco – oltre 30 ettari – circostante. Il concessionario inoltre dovrà ‘provvedere – si legge nel capitolato – a proprie spese (oltre  all’adattamento della struttura per le finalità connesse al progetto) alla manutenzione ordinaria della struttura così da garantire il buon funzionamento di tutte le attività’. Galati a marzo aveva specificato in tal senso che «lavoreremo per riattivare in tempi brevi una parte dell’edificio, probabilmente le scuderie, per una prima attività ricettiva, propedeutica ad un’altra più ampia e in grado di richiamare target turistici di qualità».

Una parte del parco adiacente

Una parte del parco adiacente

La Provincia – proprietaria del complesso dal 1964 per volere dell’ex presidente Fabio Fiorelli, a lui è intitolato il parco – nel 2015, durante la fase di conclusione dell’iter per la concessione, aveva specificato della villa ottocentesta «come residenza d’epoca con una struttura ricettiva di standard medio-alto e una serie di servizi e attività all’interno e all’esterno della villa, legate al turismo, alla cultura, al lavoro, all’ambiente, al benessere e al tempo libero, con la possibilità di organizzare conferenze, meeting aziendali e attività formative». Un progetto di ampio respiro e che, stando a un socio de ‘Il Delta Gestione & Servizi’, ha mosso i primi passi.

Il parco

Il parco

Pulizia iniziata A confermarlo è uno dei soci: «Abbiamo iniziato i lavori di pulizia da più di un mese e mezzo e c’è da considerare che a Villalago era tutto fermo da tempo. Questi primi – continua – movimenti non riguardano solo il parco, ma anche la zona dei posti letto e dei ‘fuochi’ e in settimana dovremmo iniziare la tinteggiatura: non è semplice, chiaro, e non posso dare una data certa per la riapertura».

Obiettivo a breve raggio e speranza L’augurio è che, entro i prossimi due mesi, i ternani possano tornare a scambiare due battute, divertirsi e trascorrere qualche ora nello splendido scenario che circonda la villa: «Speriamo di poter mantenere le parole dell’avvocato Galati, l’obiettivo immediato – conclude il socio della ‘Il Delta Gestione & Servizi’ – è quello di rendere possibile l’accesso al parco e l’utilizzo dei ‘fuochi’». Poi, in un secondo momento, si penserà magari al teatro e al resto. Che sono in condizioni tutt’altro che brillanti.

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli