Terni e la scherma: un grande avvio di anno

Il ‘De Santis’ teatro della 2° prova nazionale spada cadetti organizzata dal Circolo scherma Terni: «Bell’indotto per la città»

Condividi questo articolo su

di S.F.

Palatennistavolo ‘De Santis’, scherma e prova nazionale cadetti di spada. Il Circolo della Scherma Terni concede il bis e, per la seconda volta, la realtà del presidente Alberto Tiberi organizza per conto della Fis l’evento: si inizia sabato alle 9 con gli ‘assalti’ maschili, conclusione domenicale dedicata alle sfide femminili.

Il palatennistavolo ‘De Santis’

Il palatennistavolo ‘De Santis’

La gara nasce dalla partnership tra il Comune di Terni e la Federazione italiana scherma che, nello scorso 13 maggio, ha riconosciuto la città – rappresentata nella circostanza dal CsT – come ‘city partner’ schermistica. La competizione, riservata agli ‘Under’ 17, vedrà protagonisti 626 atleti: in totale giungeranno a Terni – staff, familiari e accompagnatori al seguito – circa 4 mila persone. Alberghi e strutture ricettive sorridono.

Quattro le società umbre partecipanti alla prova: si tratta dei padroni di casa del CsT con nove atleti in pedana (Lorenzo Gimona, Federico Maurini, Arianna Cerri, Valentina Grauso, Silvia Isidori, Maila Paciosi, Valentina Pangrazi, Clara Petrini e Giorgia Scalondro), poi l’Asd Uisp Scherma Orvieto con tre (Ludovico Cherubini, Chiara De Andreis e Arianna Inches), l’Accademia scherma Spoleto con sei (Lorenzo Baldini, Giulio Pucci Di Cicco, Lee Onorato Johnson, Nicolò Manni, Paola Ciamarra e Chiara Ugolini) e, con il gruppo più numeroso, il Club scherma Foligno, rappresentato da Carlo Berarducci, Alessandro Cini, Lorenzo Matilli, Simone Moretti, Dimitri Natoli, Lorenzo Negozianti, Jacopo Olivieri, Giulia Castellini, Elena Giannico e Beatrice Monarca). Tesserata invece con il Club scherma Roma la ternana Francesca Cresta, mentre gli orvietani Gaia Curto e Giorgio Guerriero gareggeranno rispettivamente con il Cus Siena ed il Circolo scherma ‘Giuseppe Delfino’ di Ivrea.

circolo scherma cadettiUna città affidabile L’ex sciabolatore – oro a squadre a Plovdiv 2009 e Sheffield 2011 agli Europei, trionfo agli assoluti italiani del 2002 – Giampiero Pastore, ora vice presidente della Fis, elogia il rapporto tra la città e la scherma: «Crediamo molto nella realtà di Terni, è sempre stata un’ottima organizzatrice e anche quest’anno gli abbiamo voluto affidare questa prova consapevoli delle esperienze positive del passato. Un circuito – in riferimento ai cadetti – sul quale puntiamo molto perché comprende tutti coloro che saranno gli schermidori del domani. Terni è uno dei poli di riferimento per la scherma: in passato ci sono stati anche gli allenamenti della nazionale assoluta e, in ottica futura, continuerà questa collaborazione tra le federazione e la città essendo una ‘city partner’. C’è molta – chiude Pastore – fiducia nelle sue potenzialità».

GUARDA LE INTERVISTE A GIAMPIERO PASTORE E ALBERTO TIBERI

Giampiero Pastore, vice presidente Fis

Giampiero Pastore, vice presidente Fis

Indotto, alberghi e atleti Giovani spadisti da tutta la penisola affolleranno da sabato il ‘De Santis’. Affondi, medaglie e battaglia per conquistare le garanzie necessarie per gli assoluti di Acireale e gare di valore europee, ma non solo: «A maggio abbiamo firmato – spiega Alberto Tiberi, presidente del CsT – il protocollo d’intesa ed il nostro circolo è stato promotore. Si tratta di una gara nazionale che porterà a Terni 650 atleti e, in generale, l’indotto sarà intorno alle 4 mila persone: è di rilievo sia per l’evento sportivo in sé, sia per le strutture ricettive della città. Abbiamo, anche grazie alla convenzione con il Dit, riempito – sottolinea in merito ai risvolti positivi della manifestazione – gli alberghi del territorio per il weekend: con loro ci coordiniamo al meglio affinché gli accompagnatori, staff e familiari possano trovare la giusta connotazione durante la permanenza a Terni. Siamo contenti, anche perché la federazione italiana porterà uno staff importante tra tecnici, maestri, direttori di torneo, arbitri e responsabili tecnici». Tiberi ha poi anticipato che «ci saranno altri avvenimenti in programma e l’obiettivo sarà quello di replicare il successo degli ‘European Veterans Fencing’ 2013, che consentì l’arrivo di oltre 1500 atleti». Un connubio con il Dit che ha nel mirino quello di «accogliere – ha messo in risalto il presidente Stefano Notari – e dare opportunità a coloro che arrivano nel nostro territorio con delle offerte turistiche interessanti».

Alberto Tiberi

Alberto Tiberi

Lustro Presenti alla conferenza di presentazione anche il delegato regionale ed il segretario generale della Fis, Giovanni Marella e Marco Cannella: «Un evento che dà lustro non solo – ha commentato Marella – a Terni, ma anche all’intera regione». Cannella ha invece evidenziato che la categoria coinvolta, i cadetti, «è importante e ha grande rilevanza nei pensieri della federazione, soprattutto perché sono gare di selezione per manifestazioni di grande caratura quali gli Europei o i campionati italiani».

Un nuovo inizio Un 2015 sportivo memorabile per Terni. Difficile replicarsi considerando i tanti eventi di impatto nazionale/europeo/mondiale ospitati, ma l’appuntamento con la scherma «ci permette – le parole del vice presidente del Coni Umbria, Moreno Rosati – di testare subito la realtà ternana in questo nuovo anno, puntiamo ad altri dodici mesi da incorniciare. Ci giocheremo delle carte importanti e la prova nazionale cadetti di spada è un buon viatico». Sport e Terni, si riparte: «La tradizione – ha aggiunto poi l’assessore allo sport Emilio Giacchetti – prosegue, continuo a ribadire che sull’attività sportiva dobbiamo insistere perché porta ottimi risultati per la città. Il protocollo – chiude – firmato a maggio permette una promozione reciproca ed è stato fatto su una base già solida: su questo stiamo cercando di ‘costruire’ nella giusta maniera». Parole finite, ora spazio alle future stelle della spada.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli