Filippo Micheli: convegno lo ricorda

Terni, a 20 anni dalla scomparsa verrà ricordata la figura di un politico che è stato sempre vicino alla terra da cui proveniva

Condividi questo articolo su

Venti anni fa, il 25 novembre del 1995, veniva a mancare Flilippo Micheli, deputato per 46 anni (dal 1948 al 1994), sottosegretario di Stato alle finanze, all’industria e Commercio, esponente della Democrazia Cristiana che nel 1969 lo nominò segretario nazionale amministrativo del partito.

Il convegno Filippo Micheli è sttato sempre attento alle esigenze del suo territorio, quello ternano e quello umbro, guadagnandosi la stima anche di aveva idee politiche diverse dalle sue. Per questo, la famiglia, il Centro studi Ezio Vanoni da egli stesso fondato e tanti amici; lo ricorderanno mercoledì 25 novembre, con un convegno che si svolgerà – con inizio alle 15 – all’auditorium Don Bosco.

Il tema La giornata, organizzata dal Centro studi, avrà come tema: ‘Filippo Micheli nella storia dell’Umbria’. L’occasione spiegano gli organizzatori, «sarà utile, oltre che per ricordare Micheli come un politico vicino ai cittadini e fedele al mandato da essi ricevuto in quanto espressione del territorio e della volontà degli elettori, in un momento in cui le leggi attuali tendono invece a calare nei territori anche figure che con essi non hanno empatia, non essendovi integrate».

Gli ospiti Al convegno interverranno il sottosegretario Gianpiero Bocci; la presidente della Regione, Catiuscia Marini;  Mario Roych; autore del volume ‘Filippo Micheli, promotore e protagonista del Piano Umbria’; Claudio Carnieri, presidente dell’Agenzia umbria ricerche e Vincenzo Micheli; presidente del Centro studi Vanoni. Al termine del convegno, l’arcivescovo metropolita emerito della diocesi dell’Aquila, monsignor Giuseppe Molinari, celebrerà la Messa nella vicina chiesa di San Francesco, in ricordo di Filippo Micheli.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli