Terni, finti incidenti: processo per ventidue

Ondata di rinvii a giudizio da parte del gup Maurizio Santoloci nel procedimento legato a presunte truffe ai danni delle assicurazioni

Condividi questo articolo su

Il gup Maurizio Santoloci ha rinviato a giudizio 22 persone nell’ambito del procedimento avviato dalla procura di Terni, legato a decine di incidenti stradali che sarebbero stati letteralmente ‘inventati’ al solo scopo di incassare i risarcimenti delle assicurazioni. La decisione è emersa nell’udienza che si è tenuta martedì mattina e che ha portato anche all’archiviazione, per difetto di querela, di due posizioni assistite dagli avvocati Bruno Capaldini e Francesco Allegretti e al patteggiamento di uno degli indagati.

Il sistema L’indagine, denominata ‘Monster’, era stata messa a segno dalla polizia stradale di Terni, coordinata dalla dirigente Katia Grenga, ed aveva portato alla luce un’organizzazione in grado di simulare decine di incidenti stradali, anche con feriti ‘gravi’. Un giro vorticoso che, per gli inquirenti, si fondava su cinque persone: un ex agente assicurativo, un meccanico disoccupato e tre agenti della Forestale. Tutti indagati per associazione a delinquere finalizzata alla truffa. Oltre a loro, sono finiti nei guai diversi soggetti che, di volta in volta, avrebbero messo a disposizione nomi, testimonianze e, in un caso, anche la propria pelle. Nel senso fisico del termine: fra gli ‘attori’ dei finti incidenti, infatti, c’è anche chi era arrivato al punto di autoprocurarsi abrasioni sugli arti usando la carta vetrata. Il tutto per poter sembrare davvero un ciclista caduto sull’asfalto in seguito all’impatto con un’automobile.

Il processo La prima udienza del processo, di fronte al tribunale di Terni in composizione collegiale, si terrà il 4 aprile 2017. In diversi casi si parla già di prescrizione dei reati. Fra i legali difensori figurano gli avvocati Daniela Cecchetti, Francesca Carcascio, Manlio Morcella, Enrico De Luca, Attilio Biancifiori, Francesco Mattiangeli, Arnaldo Sebastiani, Luisa Venturi, Elisa Esposito, Massimo Proietti, Massimo Carignani, Silvia Bartollini, Massimo Oreste Finotto e Folco Trabalza. Sei gruppi assicurativi nazionali si sono già costituiti parti civili nell’ambito dell’udienza preliminare.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli