Terni, Giorgio Tirabassi canta la ‘sua’ Roma

All’interno del cartellone di ‘Anfiteatro estate’, l’attore romano venerdì si trasforma in musicista con ‘Romantica’

Condividi questo articolo su

Un omaggio alla lingua e alla poesia romana che avvolgerà il concerto con un clima romantico e appassionato. All’interno della programmazione di ‘Anfiteatro estate 2016’, l’attore Giorgio Tirabassi si trasforma in musicista. Dimesse per l’occasione le vesti dell’attore, il celebre artista, venerdì 8 luglio alle 21.30, all’anfiteatro Romano di Terni, presenta al pubblico il suo primo album, ‘Romantica’, un viaggio nel tempo alla riscoperta di una Roma antica e senza tempo.

Musica e letture Non solo musica, ma anche le letture di Trilussa e Giggi Zanazzo, poeta romano dell’800, accompagneranno l’universo sonoro elegante e ricercato di Tirabassi, con ritmi che spaziano dal jazz al manouche, passando per il tango, la bossanova e la milonga. Sul palco, si uniscono a Giorgio Tirabassi (chitarra e voce), Luca Chiaraluce (chitarra), Giovanni Lo Cascio (batteria), Daniele Ercoli (contrabbasso), Massimo Fedeli (fisarmonica e piano).

‘Romantica’ contiene 14 brani più una bonus track e racconta la tradizione popolare della canzone romana. È un gioco di parole che contiene già nel titolo tutte le sue intenzioni, nasce dal desiderio di Tirabassi di portare alla luce una parte ancora nascosta del repertorio romanesco antico, che è ricco di serenate e drammi popolari di amore, di dolore e di malavita.

Roma diventa il centro assoluto, ma non la Roma da cartolina, quella del folklore kitsch e degli stereotipi. La Roma più verace con i suoi uomini e donne, le sue carceri, la malavita, le sue piazze e le sue strade uniche al mondo e Tirabassi, dopo una ricerca nata ai primi anni ’80 e che è ancora in corso, con ‘Romantica’ intende restituire una fotografia di una città che ha un repertorio ricchissimo che si tramanda da secoli.

‘In arte Nino’ Dal giorno successivo Tirabassi tornerà a indossare i panni dell’attore e parteciperà alle riprese del film tv ‘In arte Nino’ che, dopo Terni e Narni, sabato si trasferirà ad Amelia.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli