Terni, parto record: nasce al consultorio

La mamma è arrivata per una visita, ma il piccolo aveva fretta: stanno bene entrambi

Condividi questo articolo su

La giovane donna, una 33enne di Stroncone, aspetta il secondo figlio. Arriva alle 8,30 di giovedì al Consultorio di via Montegrappa, a Terni, in quella che si definisce ‘fase prodromica con contrazioni irregolari’, una sorta di avvisaglia di parto imminente. Questa fase, però può durare ore, ma anche giorni.

Parto al consultorio di Terni, le foto 1 - marzo 2015

In osservazione Per questo motivo, non sentendosela di tornare a casa, la gestante chiede alle ostetriche di tenerla per qualche ora in osservazione. Si decide quindi di monitorare la situazione, facendo accomodare la donna in un ambiente protetto e dotato di comfort e servizi. Dopo trenta minuti le contrazioni da sporadiche si fanno regolari e le ostetriche chiamano il 118 per disporre l’immediato trasferimento in ospedale.

Parto rapido Il bimbo – si chiamerà Riccardo – però ha fretta e, alle 9,47, la mamma lo dà alla luce, assistita dalle ostetriche Stefania Rossi, Marta Mari, Manola Giansanti e dalla responsabile del servizio, la dottoressa Loredana Modesti. L’ambulanza, alla fine, ha avuto due ‘pazienti’ da accompagnare al dipartimento materno infantile dell’Azienda ospedaliera per effettuare i controlli di routine.

Una festa Per la responsabile del Consultorio dr.ssa Modesti e l’équipe ostetrica coordinata da Stefania Rossi è invece il «coronamento di un sogno, dopo tanti anni di attività nei corsi di preparazione al parto e di supporto alle gestanti». Emozione, soddisfazione e felicità anche in viale Bramante è stata espressa dal direttore del distretto di Terni dell’Azienda Usl Umbria 2, il dottor Stefano Federici che, informato in tempo reale, ha ricevuto i ringraziamenti dello staff del consultorio «per aver sempre creduto nella centralità del servizio e investito nella professionalità degli operatori sanitari».

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli